Diesel: ecco il DME, un gasolio con impatto ambientale minore

Ecco una nuova forma del diesel che potrebbe avere un impatto ambientale nettamente minore oltre che grande affidabilità

0
259

Mai come in questo periodo si parla di mobilità sostenibile al fine di evitare consumi e quindi spese di carburante eccessive. Proprio per questo motivo si sta pensando a quale sia la via migliore per la mobilità, definendo anche altre tipologie di carburanti o biocarburanti.

Ecomotive Solutions avrebbe pensato a mettere alla prova un nuovo tipo di carburante sostenibile che prenderebbe il nome di DME. Non si tratterebbe altro che di un diesel con un impatto ambientale minore, il quale potrebbe essere utilizzato come carburante alternativo e sostitutivo proprio del diesel in questo momento utile per alimentare i mezzi pesanti.

Fin dalla sua nascita Ecomotive Solutions, gruppo Holdim, ha promosso soluzioni concrete, disponibili ed economiche per una mobilità ‘davvero sostenibile’: un approccio mai cambiato in questi oltre dieci anni di attività, che punta decisamente alla valorizzazione delle risorse già esistenti senza doverle frettolosamente accantonare a favore di nuove proposte più onerose e complesse da realizzare”.

Arriva grande sostegno anche da Ecomotive Solutions:

Abbiamo individuato nel DME uno dei carburanti alternativi più sostenibili per il trasporto heavy-duty su strada. I pregi sono tanti e promettenti: può essere prodotto a partire da un’ampia varietà di matrici rinnovabili, si caratterizza per la totale assenza di zolfo e per la combustione con bassissime emissioni di NOx e particolato. Elementi che ne fanno a nostro avviso uno dei carburanti più adatti a supportare la transizione ecologica verso i traguardi in termini di riduzione delle emissioni di CO2”.

Articolo precedenteADAC Opel e-Rally Cup: la prossima stagione non sarà solo in Germania
Prossimo articoloAudi RS Q e-tron trionfa ad Abu Dhabi dopo la Dakar