Esplora i mari senza limiti di carburante con E-power 10, il kit marino elettrico di AS Labruna!

0
162

L’azienda pugliese AS Labruna ha presentato al Salone di Venezia il powertrain marino E-power 10. Questo prodotto offre una potenza equivalente a 20 CV ed è un kit completo con motore elettrico, pacco batteria, caricabatterie, sistema di raffreddamento e DC-DC converter per ricaricare le batterie di servizio. Il kit è stato progettato per facilitare l’installazione di primo impianto e il refitting di imbarcazioni già esistenti.

AS Labruna ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 27 milioni di euro e parteciperà alla prossima fiera nautica internazionale, il Salone Electric & Hybrid Marine Expo di Amsterdam dal 20 al 22 giugno 2023. La novità di casa La Bruna sarà presentata in questo importante appuntamento dedicato alla nautica elettrica e ibrida.

Sempre alla fiera olandese, AS Labruna presenterà il kit Maradea, che consente di trasformare una barca con motore termico entrobordo in linea d’asse in una barca che può navigare in elettrico con ampie soluzioni di potenza e autonomia. Il sistema di rigenerazione permette di ricaricare la barca a costo zero mentre si naviga e, se si aggiungono i pannelli, l’integrazione di energia autoprodotta diventa interessante.

La collaborazione con Bosch ha portato all’adattamento del kit retrofit, mentre sulle batterie c’è l’accordo con Vanguard. Inoltre, AS Labruna ha attivato una partnership con i francesi di BlueNav, che è ben evidente nella barca dimostrativa “Spirit of BlueNav”. Qui, è possibile testare la tecnologia che consente alle imbarcazioni a combustibili fossili di convertirsi facilmente in un sistema ibrido.

La semplicità della conversione da termico a elettrico è uno dei punti di forza del kit Maradea. Grazie ad una puleggia brevettata, la conversione può essere installata in brevi tempi e con la barca in acqua senza la necessità di smontare la linea d’asse. Infine, il controllo del sistema avviene dal timone in modo che l’imbarcazione passi facilmente ad una delle due propulsioni.

Articolo precedenteAlla scoperta della sede cinese: un viaggio tra tradizione e innovazione
Prossimo articoloTesla supera i 1000 Cv: la Model S Plaid sfida le auto da corsa con prestazioni da Formula Uno!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.