F1 2022: Scopri in anteprima le rivoluzionarie regole che cambieranno il volto delle corse!

0
199

La Formula 1 si prepara a sperimentare una nuova rivoluzione, generata da un importante cambiamento regolamentare. Il modo in cui viene strutturato il fine settimana di gara sarà rivisto per il 2024, e il programma da adottare per la prossima stagione verrà annunciato nell’ultimo week end a Spa. Questo nuovo format coinvolgerà sia il venerdì che il sabato.

La stagione attuale di Formula 1 si sta avvicinando alla solita pausa estiva, che durerà per le quattro settimane di agosto. A Spa si è appena disputata la dodicesima gara del campionato 2023, solo sette giorni dopo il GP d’Ungheria. Nel week end belga, oltre ai soliti avvenimenti in pista, è stata presa una decisione di grande importanza che influenzerà lo svolgimento del prossimo campionato.

La Formula 1 Commission, su proposta di Liberty Media e con il sostegno delle dieci squadre del Circus, sta attualmente introducendo una mini rivoluzione per i week end del prossimo Mondiale. Già nel 2023 abbiamo assistito a un grande cambiamento riguardo alla Sprint Race e alla sessione di qualifiche Shootout. Dopo un’iniziale programma che prevedeva l’ordine di partenza della domenica determinato dalla gara veloce, è stato deciso di spostare tutto il risultato della Sprint al sabato a partire dal Gran Premio d’Austria.

Quindi, in questa stagione le qualifiche e la gara breve si svolgono completamente il sabato (e ancora tre volte a Losail, Austin e San Paolo), mentre le qualifiche del Gran Premio si tengono il venerdì pomeriggio.

Nel 2024 si proverà a dare maggiore linearità al fine settimana, spostando le cose in modo conseguente. Molti fan, infatti, trovano ancora difficile accettare e capire che le qualifiche del venerdì determinano la griglia di partenza della domenica.

La Formula 1 desidera semplificare la situazione, e il piano studiato prevede quanto segue: il primo giorno del fine settimana sarà dedicato alle prove libere del mattino e alle qualifiche Shootout del pomeriggio. La gara Sprint si svolgerà il sabato a tarda mattinata, mentre nel pomeriggio avranno luogo le qualifiche del Gran Premio, che rimarranno invariate per la domenica.

In questo modo si dovrebbe ottenere una maggiore sequenza degli eventi e forse una migliore comprensione da parte dei tifosi. L’unico problema in discussione riguarda la possibilità di vivere, sabato, sia una gara breve che una sessione di qualifiche a distanza di poche ore, una situazione piuttosto insolita nella storia della Formula 1. Vedremo se verranno apportati eventuali ulteriori cambiamenti prima dell’inizio della stagione 2024.

Articolo precedenteVerso il 2035: La sfida dei prezzi delle auto termiche: una corsa all’accessibilità per le aziende
Prossimo articoloIl futuro dell’automobile: Acquista una Tesla e “trasferisci” la guida autonoma completa!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.