Ferrari, una nuova one-off su base 812 GTS: ecco la SP51, una vera roadster

Uno dei principali collezionisti al mondo di Ferrari residente a Taiwan avrebbe richiesto al reparto progetti speciali di Ferrari questo modello

0
214

Una descrizione che sembra essere già perfetta per la nuova ed inedita Ferrari SP51:

Lo stile è potente ed elegante al tempo stesso, con superfici lisce e tocchi di design come l’uso di fibra di carbonio a vista e una finitura sul cofano che incornicia dinamicamente le due prese d’aria. Ultima nata tra le vetture su misura del team Progetti Speciali di Maranello, la SP51 rappresenta l’apice assoluto delle possibilità di personalizzazione di Ferrari.

Questo è quanto espresso rispetto al nuovo esemplare unico che la casa di Maranello a prodotto per un cliente molto particolare. Stiamo parlando di uno dei principali collezionisti del marchio Ferrari in tutto il mondo, il quale risiede a Taiwan. La nuova one-off del Cavallino Rampante si va a basare fortemente sulla 812 GTS, ma il reparto “Progetti Speciali” ha saputo bene dove mettere le mani per rendere questo nuovo esemplare unico nel suo genere. Sono stati necessari due anni di lavoro durante i quali il confronto con il cliente finale è stato fondamentale affinché l’esemplare rispecchiasse in maniera fedele ogni sua richiesta.

Rispetto alla 812 GTS, è stato eliminato il tetto ripiegabile, ciò significa che la SP51 non avrà possibilità di essere coperta, un po’ come il modello Monza. Rivista totalmente anche l’aerodinamica con un lavoro di affinamento molto certosino e simulazioni di guida e test all’interno della galleria del vento che potessero garantire alla SP51 il massimo comfort all’interno ma anche uno standard di comfort acustico e la sensazione del vento tra i capelli del modello che ha portato alla sua ispirazione.

Anche i gruppi ottici saranno totalmente inediti, così come le tue pinne sulla parte posteriore con i fanali posteriori introdotti proprio al di sotto dello spoiler. La fibra di carbonio la farà da padrona proprio per rendere l’autovettura molto più leggera.

Articolo precedenteOpel presenta la versione sportiva dell’Astra con 225 cavalli
Prossimo articoloFerrari attaccata dagli hacker: 7GB di dati riservati sono stati rubati
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.