La leggendaria Mercedes 190E di Niki Lauda sbarca all’asta: un’offerta da record!

0
53

L’auto in vendita all’asta attualmente è la mitica Mercedes-Benz 190 E 2.3-16, appartenuta a Niki Lauda. Questo veicolo unico nel suo genere, con solamente due esemplari conservati nelle loro parti originali, è diventato molto desiderato grazie alla celebre Race of Champions, che ha lanciato la carriera di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.

La Mercedes 190 E 2.3-16, oltre ad avere miglioramenti tecnici nei sistemi di frenata e sospensione rispetto alle versioni comuni, presenta una caratteristica distintiva nel suo motore. Infatti, il noto preparatore britannico Cosworth ha apportato delle modifiche al tradizionale motore da 2 litri a 4 cilindri, come l’aumento della cilindrata e l’installazione di un doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro.

Con una potenza massima di 185 cavalli, la 190 E 2.3-16 sfoggiava prestazioni strabilianti per l’epoca. Questa vettura poteva raggiungere una velocità massima di 230 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. Queste incredibili prestazioni la rendevano molto attraente per gli amanti delle auto sportive.

Ciò che rende questa vettura estremamente rara è il fatto che, a parte le versioni guidate da Niki Lauda e Ayrton Senna, tutte le 21 vetture prodotte sono state riportate alle specifiche originali e vendute come auto usate a concessionari o VIP del marchio Mercedes-Benz. Questa particolare 190 E 2.3-16 guidata da Niki Lauda si è classificata al secondo posto in una gara, rendendola un’auto preziosa e un vero pezzo di storia dell’automobilismo.

Non sorprende quindi che il nuovo fortunato proprietario abbia offerto più di 300.000 euro per aggiudicarsi questa preziosa vettura, considerando il suo prestigio e la connessione diretta con una leggenda come Niki Lauda.

Inoltre, a proposito di aste, c’è un curioso episodio riguardante un proprietario di una bellissima G63 AMG, che ha comprato per sbaglio la sua auto ad un’asta online, pagando un sovrapprezzo di 4300 dollari.

Articolo precedenteToyota rivoluziona il settore automobilistico con il suo nuovo modello ibrido: scopri perché cambierà tutto!
Prossimo articoloAudi rivoluziona le pause di viaggio: l’innovazione che trasforma l’auto in un’esperienza di intrattenimento
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.