Ferrari vola verso nuovi record: ricavi e utili in crescita nel secondo trimestre 2023

0
201

Nel secondo trimestre del 2023, Ferrari ha registrato una notevole crescita, ottenendo risultati eccezionali. I ricavi netti sono stati di 1.474 milioni di euro, con un aumento del 14,1% rispetto all’anno scorso. L’Adjusted EBITDA è aumentato del 31,9%, raggiungendo i 589 milioni di euro, con un margine dell’Adjusted EBITDA del 40,0%. Invece, l’Adjusted EBIT è stato di 437 milioni di euro, con un aumento del 35,4% rispetto all’anno precedente e un margine dell’Adjusted EBIT del 29,7%.

Durante questo trimestre, sono state consegnate 3.392 auto, leggermente meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La regione EMEA ha registrato un aumento delle consegne del 17,3%, mentre le Americhe hanno subito una flessione del 17,5%. La Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan sono rimaste stabili rispetto all’anno precedente, mentre la regione Resto dell’APAC è diminuita del 15,6%.

Le consegne sono state guidate dai modelli 296 GTB, Roma e Portofino M, mentre la 296 GTS e la 812 Competizione A erano in fase di lancio progressivo. Durante il trimestre, sono iniziate le prime consegne della Purosangue e le allocazioni della Daytona SP3 sono proseguitae secondo i piani.

Riguardo ai ricavi, Ferrari ha registrato ricavi da Automobili e parti di ricambio pari a 1.259 milioni di euro, grazie al mix prodotti più ricco e al contributo delle personalizzazioni. I ricavi da Sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio sono aumentati del 20,3%, principalmente grazie al posizionamento migliore nel campionato di Formula 1, alle nuove sponsorizzazioni e alle attività lifestyle. Tuttavia, i ricavi dei Motori sono diminuiti del 32,8% a causa della diminuzione delle consegne a Maserati.

In seguito a questi risultati, Ferrari ha deciso di migliorare la guidance 2023. L’amministratore delegato, Benedetto Vigna, ha commentato i risultati del secondo trimestre del 2023 affermando che sono stati eccezionali e caratterizzati da una redditività elevata. Ha inoltre sottolineato l’importanza dell’innovazione nel trainare la crescita e i risultati dell’azienda.

Guarda il video qui:

Articolo precedentePirelli Scorpion MS: Prestazioni e sicurezza senza stagionalità per i SUV moderni
Prossimo articoloL’Italia: Un ritmo sostenibile di progresso, mentre l’Europa accelera
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.