Pirelli Scorpion MS: Prestazioni e sicurezza senza stagionalità per i SUV moderni

0
196

Pirelli ha presentato il suo nuovo pneumatico Scorpion MS, progettato appositamente per i SUV di ultima generazione. Questo nuovo modello, successore dello Scorpion Verde All Season e dello Scorpion Zero All Season, è stato sviluppato seguendo l’approccio “Eco-Safety Design”, che cerca di bilanciare prestazioni di sicurezza elevate con un impatto ambientale ridotto.

Grazie a questa filosofia di sviluppo, il nuovo Scorpion MS offre una migliore aderenza su strade asciutte e bagnate, una riduzione della resistenza al rotolamento rispetto ai modelli precedenti, una maggiore durata e un miglior comfort durante la guida.

Questa nuova proposta di Pirelli è indirizzata ai modelli di SUV appartenenti ai segmenti premium e prestige delle principali case automobilistiche. L’azienda ha annunciato che verranno realizzate varianti specifiche del pneumatico per le diverse vetture, adottando anche le tecnologie richieste dai costruttori, come la Pirelli Elect, sviluppata appositamente per i veicoli elettrici e ibridi Plug-in.

Ad esempio, la Maserati Grecale Folgore, il primo SUV completamente elettrico del Marchio del Tridente, utilizzerà il nuovo Scorpion MS in due diverse varianti: 255 50 R19 su entrambi gli assi e 255 45 R20 all’anteriore con 295 40 R20 al posteriore, entrambe con marcatura Elect.

Oltre alla tecnologia Pirelli Elect, il nuovo Scorpion MS sarà dotato di altre soluzioni innovative come il sistema antiforatura Seal Inside, il sistema Run Flat che consente di guidare anche con la pressione degli pneumatici azzerata, e il sistema PNCS (Pirelli Noise Cancelling System) che riduce il rumore di rotolamento all’interno dell’abitacolo.

In futuro, su richiesta dei costruttori automobilistici, potrebbe essere incluso anche il sistema RunForward, una tecnologia Pirelli che consente di continuare a guidare dopo una foratura.

Dal punto di vista tecnico, Pirelli ha lavorato sia sulle mescole che sul design del battistrada. Grazie a una nuova combinazione di polimeri e a un sistema di resine specifico, il pneumatico offre un’ottima aderenza e capacità di frenata su strade asciutte e bagnate, mentre la lamellatura del disegno del battistrada è stata progettata per garantire eccellenti performance su neve.

Infine, grazie a una carcassa leggera e robusta, il nuovo Scorpion MS offre una riduzione del 25% del rumore rispetto al modello precedente, migliorando anche la precisione di sterzo. La resistenza al rotolamento rimane bassa grazie all’ottimizzazione delle mescole e del design del battistrada, mentre l’impronta a terra rimane uniforme anche durante forze laterali e longitudinali, garantendo un’usura regolare nel corso della vita dello pneumatico.

Articolo precedenteEsplora il futuro dell’avventura con la nuova generazione del Toyota Land Cruiser!
Prossimo articoloFerrari vola verso nuovi record: ricavi e utili in crescita nel secondo trimestre 2023
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.