Esplora il futuro dell’avventura con la nuova generazione del Toyota Land Cruiser!

0
195

È stata presentata la nuova generazione della Land Cruiser dalla casa automobilistica giapponese Toyota. Il modello è molto importante per l’azienda e ha una lunga storia, avendo fatto il suo debutto nel 1951 con la serie BJ. La nuova Land Cruiser è stata completamente rinnovata, pur rimanendo fedele alla sua filosofia di base.

Nel mercato europeo, la nuova Land Cruiser farà il suo debutto nella versione “First Edition”, che avrà caratteristiche specifiche come i fari anteriori circolari. Saranno prodotti solo 3.000 esemplari (50 dei quali destinati all’Italia). Le prevendite inizieranno ad ottobre, ma le prime consegne sono previste per la metà del 2024. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

Dal punto di vista del design e degli interni, la nuova Land Cruiser poggia sulla piattaforma GA-F, che ha un layout a longheroni. Le dimensioni sono di 4.920 mm di lunghezza, 1.980 mm di larghezza e 1.870 mm di altezza, con un passo di 2.850 mm. Il design richiama il passato della Toyota con le sue forme squadrate. Gli esterni sono stati progettati per favorire la guida in fuoristrada, con sbalzi corti e piastre di protezione. Alcune parti della carrozzeria sono state studiate per poter essere facilmente sostituite in caso di danni.

All’interno, la Land Cruiser può ospitare da 5 a 7 passeggeri, a seconda della configurazione scelta. L’abitacolo è dotato di strumentazione digitale e di un ampio display per il sistema infotainment. Sono presenti anche prese USB-C e un pad per la ricarica wireless degli smartphone nel tunnel centrale. La Toyota afferma che la nuova Land Cruiser ha un telaio più rigido del 50% e una rigidità strutturale carrozzeria-telaio aumentata del 30%. Questi miglioramenti rendono la vettura più reattiva, maneggevole e confortevole. Anche il reparto sospensioni è stato migliorato per ottimizzare la guida in fuoristrada.

La Land Cruiser dispone di una barra stabilizzatrice anteriore scollegabile grazie al sistema SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism). Il conducente può regolare la barra attraverso un pulsante sul cruscotto. Questo nuovo modello introduce anche il servosterzo elettrico per una guida più fluida e per ridurre i contraccolpi al volante durante la guida in fuoristrada. Toyota ha ulteriormente migliorato le capacità off-road della Land Cruiser con l’aggiornamento dei sistemi Multi-Terrain Monitor e Multi-Terrain Select. Il primo offre al conducente una visione chiara dell’area immediatamente intorno e sotto il veicolo, mentre il secondo adatta automaticamente le prestazioni della vettura alle diverse condizioni di guida in fuoristrada.

Per il mercato europeo, la nuova Land Cruiser sarà equipaggiata con un motore 2.8 turbodiesel da 204 CV (150 kW) abbinato a un cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. La trazione è integrale e la capacità di traino raggiunge i 3.500 kg con questo propulsore. Nel 2025 sarà disponibile anche un motore diesel elettrificato con tecnologia Mild Hybrid. Ulteriori dettagli sulle prestazioni verranno comunicati in seguito.

Articolo precedenteTutto quello che devi sapere sui prezzi dei carburanti: analisi regionale e consigli per risparmiare
Prossimo articoloPirelli Scorpion MS: Prestazioni e sicurezza senza stagionalità per i SUV moderni
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.