Ford Mustang 2024: Il prezzo della novità in Europa e la Dark Horse

0
75

La nuovissima Mustang proietta la sua posizione di simbolo americano verso il futuro, combinando un design moderno con lo stile inconfondibile che da 60 anni affascina gli appassionati di tutto il mondo.

La generazione più recente della sportiva più venduta al mondo è pronta ad arrivare sul mercato europeo ed è ora disponibile per la configurazione e l’ordine, anche in Italia, con prezzi che partono da 58.000 euro. La nuova Mustang offre prestazioni superiori e porta l’esperienza di guida nel mondo digitale, grazie a un cockpit che utilizza il celebre motore grafico Unreal Engine, ampiamente popolare nel settore del gaming.

“La nuova Mustang è tutto ciò che ci si attende da un’icona senza tempo – e supererà ogni aspettativa. Una serie di tecnologie digitali e connesse integrano e migliorano le sue straordinarie prestazioni, conquistando il cuore di una nuova generazione di appassionati,” ha dichiarato Jon Williams, General Manager, Ford Blue, Europe.

Un nuovo carattere per un’identità senza tempo

La nuova Mustang conserva la tradizione delle versioni fastback e convertibile, enfatizzando un nuovo carattere ispirato a sessant’anni di successi. Dalle forme scolpite del cofano alle fiancate posteriori pronunciate, gli elementi che simboleggiano la quintessenza della Mustang trovano una nuova evoluzione, mantenendo la potente identità che ha emozionato fin dalla prima versione del 1964. Un nuovo splitter anteriore e le minigonne laterali completano il trattamento aerodinamico, mentre i classici fanali posteriori a 3 barre si sono evoluti con la tecnologia LED.

La versione convertibile rappresenta libertà e stile senza compromessi. Con il tetto chiuso, il comfort è garantito dalla coibentazione e dal rivestimento completo, e può essere aperto o chiuso in soli 8 secondi. L’ottimizzazione della meccanica e degli spazi permette di avere il massimo spazio nel bagagliaio, che può contenere due sacche da golf.

All’interno, l’atmosfera richiama l’abitacolo di un jet: il display è completamente digitale, con un quadro strumenti da 12,4 pollici e uno schermo centrale da 13,2 pollici orientato verso il conducente. Il design è personalizzabile sia nei colori che nella grafica, grazie all’Unreal Engine e allo schermo touch.

Ford ha raddoppiato la potenza di calcolo del sistema di infotainment SYNC 4, che si adatta dinamicamente per visualizzare le funzioni più utilizzate. L’integrazione wireless di Apple CarPlay e Android Auto, insieme alla connettività 5G, supporta lo streaming musicale attraverso il sistema audio B&O e la navigazione connessa al cloud per scaricare aggiornamenti sul traffico in tempo reale.

Prestazioni esaltanti

Il nuovo motore da 5,0 litri è progettato per offrire prestazioni e reattività di un V8 americano, portandole a nuovi livelli. Un nuovo sistema di aspirazione con doppia presa d’aria massimizza l’ingresso di aria, garantendo una risposta rapida, mentre un sistema di scarico attivo modifica sound e volume per una guida più silenziosa in città e massima libertà su strada aperta e in pista.

Fino a sei modalità di guida intervengono per regolare la risposta della vettura in ogni condizione e garantire sicurezza sul bagnato, divertimento sulle strade più emozionanti e prestazioni senza limiti in pista. È possibile selezionare le modalità Normal, Sport, Slippery, Drag e Track, oltre a personalizzare le impostazioni.

La versione Dark Horse: dalla pista alla strada

La Mustang Dark Horse è la base stradale su cui si basa il programma motorsport Mustang. L’iconica pony car si esibirà nel 2024 in sei dei sette continenti, affrontando anche circuiti leggendari come Le Mans e Interlagos.

Progettata per la pista e esaltante su strada, la Mustang Dark Horse presenta elementi di design esclusivi che mettono in evidenza il suo pedigree prestazionale. Una potenza ancora maggiore dal nuovo motore V8 da 5,0 litri, abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti o a uno speciale cambio manuale a sei rapporti TREMEC. Sospensioni elaborate per la pista, impianto di raffreddamento ad alta resistenza e pneumatici Pirelli appositamente sviluppati completano il carattere inequivocabilmente racing.

La Mustang Dark Horse è disponibile anche con l’esclusiva tinta metallizzata Blue Ember, mentre gli interni presentano cuciture Indigo Blue e una finitura lucida metallizzata scura per creare un’atmosfera emozionante e coinvolgente.

Articolo precedenteValentino Rossi avverte: la MotoGP sta diventando troppo pericolosa a 360 km/h
Prossimo articoloLe nuove prospettive di un trend ribassista: in calo per la prima volta?
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.