Futuro in cielo: l’auto elettrica ‘volante’ di Toyota e Joby

0
60

L’azienda americana Joby Aviation, la cui maggiore azionista è Toyota, ha recentemente stretto un accordo con la Road and Transport Authority (RTA) di Dubai per lanciare un servizio di taxi aereo dal 2026. Il contratto prevede che l’azienda abbia l’esclusiva gestione dei taxi volanti della città per i successivi sei anni, fino al 2032. I velivoli saranno equipaggiati con un nuovo sistema di decollo verticale e atterraggio elettrico e avranno spazio per un pilota e quattro passeggeri, tenendo una velocità massima oltre i 300 km/h.

Ci saranno quattro vertiporti che saranno situati nell’aeroporto internazionale di Dubai, a Palm Jumeirah, al Dubai Marina e a Dubai Downtown, i quattro punti più importanti della città.

Joby Aviation ha anche ricevuto l’ok per avviare le operazioni negli Stati Uniti a giugno 2023 e rappresenta un nuovo panorama di trasporti urbani, resi possibili grazie agli investimenti di Toyota.

Articolo precedenteScopri le novità sulle bollette elettriche: cosa cambia da luglio
Prossimo articoloNIO ET9: la rivoluzione della mobilità con il sistema intelligente SkyRide
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.