Gigafactory batterie: L’incredibile espansione cinese raggiunge il Marocco

0
58

La Cina espande i suoi interessi industriali nel mercato automobilistico fino al Marocco, dove ha stabilito una gigafactory per la produzione di materiali per batterie auto agli ioni di litio. Questa iniziativa è il risultato di una collaborazione tra Al Mada, un fondo d’investimento controllato dalla famiglia reale marocchina, e CNGR, un gruppo cinese leader nella produzione di materiali per le batterie agli ioni di litio. La joint-venture si impegnerà a produrre semilavorati a base di manganese, fosfato e cobalto per un milione di veicoli all’anno.

L’accordo prevede che CNGR detenga il 50,03% del capitale, mentre Al Mada deterrà il resto. Insieme, i due partner investiranno 2 miliardi di dollari per sviluppare una base industriale che sfrutti le risorse naturali del Marocco per la produzione di componenti per batterie. La fabbrica si concentrerà sulla produzione di precursori catodici a base di nichel, cobalto e manganese, utilizzando la tecnologia NCM, e di catodi a base di litio, ferro e fosfato, utilizzando la tecnologia LFP. Inoltre, la base industriale includerà unità di riciclaggio per il recupero e il riutilizzo dei metalli e dei materiali dalle batterie esauste.

La produzione prevista dalla gigafactory equivale a 70 GWh, che è sufficiente per alimentare oltre un milione di veicoli elettrici all’anno. La maggior parte di questi materiali sarà destinata all’esportazione per soddisfare la crescente domanda in Europa e in America. Inoltre, la joint-venture si sta impegnando a stringere accordi commerciali con il gruppo OCP, il più grande produttore e esportatore di fosfati al mondo, per l’approvvigionamento di prodotti fosfato necessari per il progetto. Inoltre, la posizione strategica di Jorf Lasfar, dove sorgerà la fabbrica, mette il progetto in prima linea nel settore delle batterie a livello globale.

L’investimento totale previsto per questa base industriale è di oltre 20 miliardi di dirham marocchini (equivalenti a 2 miliardi di dollari). Si prevede che la costruzione della fabbrica inizi nel 2023, con l’obiettivo di avviare la produzione dei materiali per le batterie nel 2025. Al Mada e CNGR si sono anche impegnati a garantire una produzione sostenibile e responsabile, facendo uso principalmente di energia rinnovabile. Inoltre, si impegneranno a promuovere l’integrazione locale e a trasferire il know-how tecnologico nella regione. Questo investimento stimolerà lo sviluppo di un nuovo ecosistema industriale di classe mondiale, che contribuirà alla creazione di migliaia di posti di lavoro.

CNGR ha già stretto partnership simili in Europa, come la joint-venture con Finnish Battery in Finlandia. Questo progetto prevede la produzione di precursori e materiali catodici utilizzando materie prime locali, come solfato di nichel e idrossido di litio. L’investimento previsto per questa operazione è di 1,3 miliardi di dollari.

Articolo precedenteSegreti svelati: scopri come far durare di più le tue gomme con questi ingegnosi trucchi per la tua auto!
Prossimo articoloArdente spettacolo: una Lamborghini divora le fiamme, le immagini ti lasceranno senza fiato!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.