Segreti svelati: scopri come far durare di più le tue gomme con questi ingegnosi trucchi per la tua auto!

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Ecco alcuni preziosi suggerimenti per mantenere pneumatici e freni dell’auto in ottime condizioni, garantendo sia risparmio che sicurezza.

La frenesia della vita moderna spesso ci fa trascurare erroneamente alcuni aspetti della nostra vita che diamo per scontati, ma che in realtà sono cruciali per la nostra sopravvivenza. Riguardo alla nostra automobile, capita che molti di noi prestino più attenzione a portarla all’autolavaggio per farla sembrare sempre in forma piuttosto che assicurarsi di dare la giusta manutenzione all’usura dei pneumatici o dei freni del veicolo.

Eppure non ci rendiamo conto dell’importanza di queste due parti dell’automobile. Gli pneumatici sono l’unica parte del veicolo che è a diretto contatto con l’asfalto e non è necessario sottolineare l’importanza della loro usura o della pressione corretta. I freni (dischi, pastiglie e olio), invece, sono l’unico componente in grado di fermare il veicolo, con tutte le conseguenze che ne derivano se uno di questi elementi non funziona perfettamente.

Per accorgersi dell’usura di freni e pneumatici in tempo, la maggioranza degli automobilisti non presta attenzione personale allo stato di usura delle componenti del proprio veicolo, ma si limita a fare controlli periodici durante il tagliando presso il concessionario o alla revisione biennale obbligatoria. Tuttavia, spesso potrebbe non essere sufficiente a causa di vari fattori, come lo stile di guida o lo stato della strada.

Per quanto riguarda le pastiglie dei freni, non è necessario aspettare l’accensione della spia dedicata (nel caso in cui sia presente), ma sarebbe opportuno fare attenzione a eventuali vibrazioni o rumori durante le frenate quotidiane. Anche se i freni non emettono il classico “fischio”, fare un controllo di routine ogni circa 20.000 chilometri sulle pastiglie anteriori non sarebbe sbagliato, poiché si tratta della vostra sicurezza e della sicurezza degli altri automobilisti.

Per quanto riguarda i freni posteriori, che sono meno soggetti all’usura e, nel caso delle auto più economiche, dotati di freni a tamburo con ganasce invece di pastiglie, si applica un discorso a parte.

Per quanto riguarda gli pneumatici, la prima cosa fondamentale è controllare regolarmente la loro pressione, senza attendere l’accendersi della spia dedicata. Fare attenzione al corretto funzionamento del manometro utilizzato, in quanto molti presenti nelle stazioni di servizio potrebbero essere guasti, e verificare la pressione degli pneumatici a freddo, altrimenti il dato potrebbe essere inaccurato.

La legge prevede uno spessore minimo del battistrada pari a 1,6 millimetri, al di sotto del quale si è passibili di sanzioni. È sempre consigliabile non aspettare fino all’ultimo per sostituire gli pneumatici, poiché il costo sostenuto rappresenta un investimento per la vostra sicurezza.

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Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.