Hyundai Santa Fe: La nuova generazione sbalordisce con motori ibridi all’avanguardia in Europa

0
162

Hyundai ha finalmente svelato ufficialmente il nuovo SUV, la nuova generazione della Santa Fe, dopo aver mostrato a luglio le prime immagini. Tuttavia, i consumatori dovranno ancora aspettare un po’ prima di vederla sulle strade, poiché sarà disponibile in Europa solo nella prima metà del 2024 e non sono ancora stati annunciati i prezzi. Ad ogni modo, l’attuale modello parte da 56.800 euro in Italia.

Questa quinta generazione della Hyundai Santa Fe ha subito un grande cambiamento dal punto di vista del design. La Casa automobilistica coreana ha voluto conferire a questo SUV un aspetto più muscoloso e massiccio rispetto al modello attuale. I fari anteriori e posteriori sono stati ridisegnati, presentando una caratteristica forma squadrata e una firma luminosa ad “H”. Con le sue dimensioni che misurano 4.830 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.730 mm di altezza, la nuova Santa Fe offre ancora ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

Il SUV sarà disponibile in un’ampia gamma di colorazioni, tra cui Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Typhoon Silver Metallic, Terracotta Orange, Ocean Green Pearl e altre ancora. Inoltre, i cerchi possono arrivare fino a 21 pollici e i passaruota sono stati maggiorati per conferire un aspetto più robusto.

Per quanto riguarda gli interni, la Hyundai Santa Fe può ospitare fino a sette passeggeri su tre file di sedili. La plancia è dominata da un grande schermo panoramico, il “Panoramic Curved Display”, che include i display da 12,3 pollici per la strumentazione e l’infotainment. Inoltre, sono presenti diverse funzionalità di aggiornamento over-the-air (OTA).

La console centrale è dotata di comandi per il clima, mentre sul tunnel centrale è presente un pad per la ricarica wireless degli smartphone. Hyundai ha scelto di utilizzare materiali sostenibili per i rivestimenti degli interni.

Una caratteristica interessante è l’introduzione di un vassoio UV-C nella parte superiore del vano portaoggetti del passeggero, che consente di sterilizzare oggetti frequentemente utilizzati come telefoni cellulari, portafogli e chiavi. Per quanto riguarda i colori degli interni, sono disponibili Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green e Black Ink. Il bagagliaio offre una capacità di 725 litri, 91 in più rispetto al modello attuale.

In Europa, la Hyundai Santa Fe sarà disponibile solo con due motorizzazioni ibride: una Full-Hybrid e una Plug-in hybrid. Entrambe sono dotate di un motore benzina turbo da 1.6 litri e un cambio automatico a sei rapporti. Al momento, non sono stati rivelati ulteriori dettagli sulle specifiche dei powertrain, ma si sa che il motore a quattro cilindri sarà in grado di erogare 180 e 160 CV rispettivamente. Non sono ancora state fornite informazioni sulla potenza totale.

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Hyundai Santa Fe sarà dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0, il Lane Following Assist 2, il Driver Attention Warning (DAW), il Driver Monitoring System (DMS), lo Smart Cruise Control 2 e l’High Beam Assist.

In conclusione, la nuova generazione della Hyundai Santa Fe promette di offrire un design sorprendente, interni spaziosi e confortevoli, motorizzazioni ibride efficienti e una vasta gamma di funzionalità di sicurezza avanzate. I consumatori dovranno aspettare ancora qualche anno prima di poterla vedere sulle strade europee, ma questa attesa potrebbe valere la pena.

Articolo precedenteLa Bugatti Chiron Super Sport Golden Era: L’esclusiva one-off che celebra il passato e ridefinisce il futuro dell’automobilismo di lusso
Prossimo articoloMonterey Car Week: L’atteso debutto di Pagani e la rivoluzionaria supercar Utopia
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.