Paolo, un appassionato di auto elettriche, ha inviato una domanda a Vaielettrico riguardo alla lenta velocità di ricarica della sua Link & Co. 01 ibrida plug-in nelle colonnine pubbliche. Paolo desidera una soluzione per poter ridurre il tempo di ricarica, in quanto le cinque ore che impiega attualmente sono troppo lunghe.
La redazione di Vaielettrico risponde a Paolo, spiegando che le ibride plug-in non sono note per la rapidità di ricarica. In generale, queste auto vengono caricate a potenze contenute durante i momenti di inattività, spesso utilizzando prese Schuko in garage. La Link & Co. 01 ha un caricabatterie interno che accetta al massimo 3.7 kW, quindi la velocità di ricarica è limitata. Anche se è possibile utilizzare colonnine con potenze maggiori, il sistema di ricarica si adatta automaticamente al valore più basso tra i due. Pertanto, nella situazione attuale di Paolo, la sua auto si ricarica a una potenza di 3,7 kW, il che spiega perché la ricarica può richiedere fino a 5 ore.
La capacità delle celle della Link & Co. 01 è di 17,6 kWh e l’autonomia dichiarata in modalità elettrica è di 69 km. Questi numeri collocano la vettura al quarto posto tra le ibride plug-in più vendute in Italia, con 3.159 immatricolazioni nella prima metà dell’anno.
In conclusione, Vaielettrico spiega a Paolo che la lenta velocità di ricarica è determinata dalle caratteristiche tecniche della sua auto, e raccomanda di prendere atto di questo limite di potenza.