Il costo delle assicurazioni RC Auto in Italia: nuovi aumenti sulle spese degli automobilisti

0
48

I costi delle polizze assicurative per l’RC Auto continuano ad aumentare, un’informazione preoccupante per i conducenti italiani. Secondo l’IVASS, nel mese di novembre 2023 il costo medio dell’RC Auto è salito a 391 euro, con un aumento del 7,1% rispetto all’anno precedente. Nonostante gli aumenti, i prezzi medi restano inferiori a quelli registrati prima della pandemia, ma la tendenza al rialzo fa temere ulteriori aumenti nei prossimi mesi, influenzati dall’inflazione e dall’incremento degli incidenti.

A livello provinciale, si registrano incrementi di prezzo compresi tra il +4,6% (Ascoli) e il +12% (Imola). La provincia più cara è Napoli, con un prezzo medio di 599,99 euro, mentre la provincia più economica è Enna, con un prezzo medio di 275,14 euro (+6,3%). In generale, IVASS evidenzia un aumento ancora più marcato per coloro con classi di merito superiori alla prima.

Il Codacons ha espresso preoccupazione riguardo agli aumenti dell’RC Auto, definendoli una “maxi-stangata” da oltre 1 miliardo di euro l’anno per gli automobilisti italiani. L’associazione chiede quindi un intervento del Governo Meloni per limitare l’escalation delle tariffe nel settore assicurativo.

Articolo precedenteLa nuova Morgan Plus Six 1909: un omaggio storico ai 115 anni della tradizione britannica
Prossimo articoloIn arrivo la rivoluzione delle batterie agli ioni di sodio: la nuova fabbrica BYD al lavoro
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.