Sono state diffuse varie immagini ravvicinate che evidenziano delle discrepanze nei pannelli dei prototipi pre-produzione del Tesla Cybertruck. La scorsa settimana, è stata inviata una email ai dipendenti dell’azienda da parte di Elon Musk, sottolineando l’importanza dell’accuratezza nella produzione del prossimo Cybertruck. Queste foto mettono in rilievo alcune delle compromissioni progettuali che i critici sostengono siano una conseguenza naturale della creazione di un veicolo utilizzando acciaio inossidabile. Mentre questo materiale dà al Cybertruck un aspetto distintivo, come anche notato da Musk, l’auto è caratterizzata da bordi principalmente rettilinei, rendendo ogni minima deviazione dimensionale evidente e appariscente.
Le immagini sollevano quindi domande sulla sfida di mantenere un’alta precisione nei dettagli di produzione data la natura dell’acciaio inossidabile e la visibilità conseguente di qualsiasi imperfezione. Elon Musk avrebbe esplicitamente richiesto che il Cybertruck fosse realizzato con una precisione inferiore a 10 micron. Sebbene il CEO di Tesla si sia raccomandato attraverso esempi come LEGO e lattine di soda per raggiungere tali livelli di precisione, dobbiamo ricordare che Tesla ha avuto problemi storici con difetti di produzione nelle auto spedite.
In passato, i primi modelli della Model 3 erano noti per avere finestrini che si rompevano spontaneamente, alcuni veicoli perdevano i paraurti in presenza di pioggia e, più recentemente, un proprietario di una Model Y ha lamentato un difetto di fabbricazione in cui la portiera non era allineata con la carrozzeria.
È possibile che Elon Musk si senta sotto una maggiore pressione poiché desidera lanciare sul mercato il Cybertruck con un aspetto e una qualità che non lascino spazio a dubbi o incertezze. La scelta di utilizzare acciaio inossidabile (che potrebbe anche complicare il superamento dei crash test in diversi mercati) è stata dettata dalla sua insistenza personale, nonostante le obiezioni di altri membri dell’azienda.