Il riciclo delle batterie di Tesla si espande in Europa: scopri come il cofondatore rende il futuro dell’energia più sostenibile

0
55

Dopo Elon Musk con lo stabilimento di Giga Berlin, anche JB Straubel, cofondatore di Tesla, approda in Europa. L’attuale CEO di Redwood Materials, azienda fondata nel 2017 con l’obiettivo di creare una filiera di fornitura chiusa per le batterie, acquisisce la tedesca Redux Recycling GmbH, la più grande azienda del settore in Europa. Situato a Bremerhaven, sulla costa nordica, il nuovo acquisition vanta una capacità di lavorazione di 10.000 tonnellate di batterie di diverse tipologie e chimiche.
Redux Recycling possiede inoltre un porto nella città, tra i più grandi e importanti in Europa, che permette a Redwood Materials di trasportare, riciclare e raffinare batterie per veicoli elettrici provenienti da tutto il continente europeo.
Ma le attività future di Straubel e del suo team non si limitano solo alle automobili, poiché lo stabilimento tedesco è attrezzato per riciclare anche le batterie delle biciclette elettriche, dei sistemi di stoccaggio stazionari e dispositivi come smartphone, computer portatili e trapani elettrici. La tecnologia di Redux permette di recuperare il 95% di cobalto, litio, nichel, manganese e altri minerali preziosi.
L’acquisizione include anche un team di circa 70 esperti tecnici, tra cui ingegneri chimici, metallurgisti e scienziati dei materiali, che si uniranno al team europeo di Redwood Materials. Grazie alla loro esperienza nella separazione meccanica, sarà possibile recuperare concentrazioni di metalli ad alta purezza, un fattore critico per la produzione di materiali per batterie. La tecnologia di Redwood comprende anche processi avanzati di recupero dei materiali, come l’idrometallurgia, che si aggiungono alle capacità di pretrattamento e separazione meccanica di Redux.
Il futuro sembra brillante per Redwood Materials in Europa, che sta ampliando la sua presenza nel settore del riciclaggio delle batterie, utilizzando tecnologie all’avanguardia per ridurre gli impatti ambientali e sostenere la transizione verso la mobilità elettrica.

Articolo precedenteScopri l’abbonamento perfetto per ricaricare la tua ibrida plug-in e risparmiare!
Prossimo articoloFuturi veicoli elettrici Lexus: da Tesla l’ispirazione per superare i limiti dell’innovazione
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.