“Impianti fotovoltaici in agricoltura: il futuro dell’energia sostenibile” – Evento a Cesena il 12 dicembre

0
38

Negli ultimi anni, il settore fotovoltaico ha subito notevoli cambiamenti. Sono stati introdotti materiali più leggeri e versatili, insieme alla tecnologia 4.0. Inoltre, c’è stata un’evoluzione verso l’agrivoltaico, che consente la coesistenza con altre attività economiche, soprattutto in ambito agricolo. In particolare, gli impianti a sviluppo verticale richiedono un minimo sacrificio del suolo. Su questo tema si concentra il seminario dal titolo: Fotovoltaico, agrivoltaico e sistemi misti.

L’evento, organizzato da Regione Emilia-Romagna, Anci e i clust-ER Greentech e Build, rappresenta il terzo appuntamento del ciclo di seminari Energie in Comune.

L’evento si svolgerà a Cesena il 12 dicembre dalle 15 alle 18 presso Palazzo del Ridotto in piazza Almerici 12, Sala conferenze. Durante il seminario si discuterà delle realizzazioni e dei progetti avanzati che consentono la convivenza tra diversi usi del suolo e l’integrazione urbanistica, architettonica e agricola. Sarà presentato il bando agrisolare con fondi del Pnrr, che ha finanziato impianti posizionati sui tetti aziendali.

Il seminario sarà condotto da G. Claudia R. Romano (Regione Emilia-Romagna) e moderato da Alessandro Rossi (Anci Emilia-Romagna). Le relazioni saranno presentate da Alessandra Scognamiglio di Enea, Alexandra Boini dell’Università di Bologna e Leonardo Palumbo di Arpae, Osservatorio Energia.

Inoltre, durante l’evento, saranno condivise anche le esperienze delle aziende alimentate dal sole, tra cui Agrisfera, Hera, Bonifiche Ferraresi, iGreen System e HoroWatt.

Per partecipare, è necessario iscriversi tramite il link fornito e si possono trovare ulteriori informazioni sul sito web ufficiale dell’evento.

Articolo precedenteLe insidie dell’acquisto di un’auto elettrica usata: rischi e precauzioni da prendere
Prossimo articoloCibo insipido in volo: il motivo che ti sorprenderà
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.