La battaglia delle batterie: Peugeot vs Renault, chi ha perso di più?

0
172

Il Peugeot e-Rifter di Marco, un veicolo elettrico, è attualmente in fase di ricarica presso una stazione di ricarica gratuita. Marco ha recentemente condiviso il dato sulla capacità residua della batteria della sua auto, che corrisponde a una perdita del 5,7%. Nonostante questa diminuzione, Marco afferma di non risentirne particolarmente e che durante l’estate riesce a percorrere tranquillamente circa 100 km con una carica di 13 kWh. Attualmente, l’auto ha già percorso 15.500 km.

Altri tre lettori, Matteo, Antonio e Nicola, hanno condiviso anche loro i dati sulla capacità residua delle loro auto elettriche, una Peugeot e due Renault. Matteo ha una Twingo con una capacità residua dell’8%, mentre Antonio e Nicola possiedono rispettivamente un E-Doblò e una Zoe con una capacità residua del 92,9% e del 93%. Fabrizio, proprietario di una Zoe usata, si chiede se sia normale che la batteria si sia usurata del 7,1% circa in tre anni. Ha caricato la sua auto principalmente a casa a 6 kW e non ha mai effettuato ricariche veloci. Alessio ha condiviso i dati della Zoe R240 di sua figlia, acquistata usata, che ha una capacità residua del 92%. Ipotizza che il miglioramento rispetto al precedente uso dell’auto sia dovuto alle migliori condizioni di utilizzo attuali.

Vaielettrico risponde a queste domande, sottolineando che i dati sulla capacità residua della batteria forniscono indicazioni utili ma non sono definitivi. Alcuni lettori hanno riscontrato valori diversi durante successivi controlli, il che può dipendere dal metodo e dal contesto di misurazione. In generale, il calo di capacità è più accentuato nei primi due anni e tende poi a stabilizzarsi su valori inferiori. Tuttavia, è importante che le case automobilistiche forniscano maggiore trasparenza su questo tema, rendendo pubbliche le statistiche di cui sono in possesso. Attualmente, solo Tesla ha reso pubblici questi dati nel suo Rapporto Ambientale 2022.

Infine, Paolo Mariano, un altro membro di Vaielettrico, ha deciso di vendere la sua Volkswagen ID.3 usata e loda le qualità di questo veicolo elettrico in un video, sottolineando che sarà un fantastico usato.

Articolo precedenteLa Cina femminile al volante: il fenomeno delle acquirenti di Ferrari batte ogni record internazionale
Prossimo articoloAuto elettriche in UK: i rischi nascosti delle colonnine di ricarica per i non vedenti
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.