Auto elettriche in UK: i rischi nascosti delle colonnine di ricarica per i non vedenti

0
170

Le auto elettriche rappresentano un rischio per le persone non vedenti. Questa nuova criticità per le auto ecologiche riguarda principalmente le colonnine di ricarica. Secondo quanto riportato dal Sun, le stazioni di ricarica posizionate sui marciapiedi e i relativi cavi potrebbero essere pericolosi per coloro che hanno problemi di vista.

La National Federation of the Blind UK (NFBUK) e la Royal Society for the Prevention of Accidents (Rospa) hanno sollevato la questione e chiesto al governo di adottare misure di sicurezza per risolvere il problema. Sarah Leadbetter, una donna non vedente di 48 anni, ha raccontato che il suo cane non è in grado di riconoscere la colonnina di ricarica e si siede davanti ai cavi, costringendola ad affrontare l’ostacolo da sola. Questo la preoccupa molto, poiché limita la sua mobilità e le impedisce di fare le sue commissioni o prendere l’autobus.

Sarah Gayton, rappresentante della NFBUK, ha spiegato che le colonnine di ricarica trasformano i marciapiedi in un campo minato per le persone non vedenti. Loro rischiano di aggrovigliarsi con il loro bastone bianco nei cavi o di inciamparci, correndo il rischio di ferirsi gravemente o addirittura di morire.

In Gran Bretagna, circa il 40% delle abitazioni non è attrezzato con una colonnina di ricarica. Tuttavia, con l’entrata in vigore del divieto di vendita di auto a benzina e diesel nel 2035, che è prevista cinque anni prima rispetto all’Unione Europea, si prevede un aumento delle colonnine pubbliche.

Un portavoce della NFBUK ha dichiarato che, con l’aumento delle vendite di veicoli elettrici, è fondamentale che l’infrastruttura di ricarica sia adeguata. L’idea che le persone carichino le loro auto utilizzando cavi che attraversano i marciapiedi è assolutamente pericolosa. I cavetti possono diventare ostacoli pericolosi e non dovrebbero essere autorizzati a attraversare i marciapiedi. È imperativo che la ricarica delle auto elettriche avvenga attraverso infrastrutture su strada, senza cavi che interferiscano con i marciapiedi.

In Italia, è assolutamente vietato attraversare marciapiedi o strade con cavi elettrici, quindi il problema non sussiste. Tuttavia, sembra che ci siano ancora alcune persone che approfittano di questa situazione.

Articolo precedenteLa battaglia delle batterie: Peugeot vs Renault, chi ha perso di più?
Prossimo articoloL’emozionante metamorfosi: La Porsche 911 Roadster, la fulminea trasformazione da classica a elettrica “supersonica”
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.