L’emozionante metamorfosi: La Porsche 911 Roadster, la fulminea trasformazione da classica a elettrica “supersonica”

0
166

L’azienda del Connecticut specializzata nel ripristino e nella conversione a motori elettrici di Porsche d’epoca, Sacrilege Motors, ha realizzato un’imponente 911 Cabriolet del 1992 a impatto zero, che utilizza un potente motore modificato della celebre Tesla Model S, per una potenza complessiva di 500 CV.

Conosciuta con il nome di “Blackbird”, in omaggio all’ometto supersonico Lockheed SR-71, questa iconica vettura tedesca ha abbandonato il suo motore a combustione interna, ma è più feroce che mai.

Dotata di un efficace sistema di accumulo energetico da 62 kWh, che le permette di percorrere circa 320 km con una singola ricarica, la Porsche offre una coppia di 500 Nm ed è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 4 secondi. Aggiungere la batteria al veicolo non ha influenzato in modo significativo il suo peso complessivo, considerando che Sacrilege Motors riporta un valore di circa 1.450 kg.

Per confronto, la Porsche Taycan GTS, invece, sviluppa una potenza di 509 CV (senza overboost) e accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Quindi, se siamo puramente su carta, le due Porsche sono molto simili in termini di prestazioni. Tuttavia, la 911 modificata dall’azienda americana possiede un fascino retrò e un’esclusività intrinseca.

Infatti, come base per questa conversione è stata scelta una rara Porsche 911 America Roadster del 1992, una versione limitata, destinata solo al mercato statunitense, della 911 Carrera 2 Cabriolet Turbo prodotta in soli 250 esemplari.

La presentazione ufficiale di questa meraviglia su quattro ruote avverrà al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California. Tuttavia, abbiamo già qualche dettaglio sulle caratteristiche di questa Porsche. La vettura è stata dotata di sospensioni e impianto frenante aggiornati, con ammortizzatori da corsa Penske montati sia all’anteriore che al posteriore.

La “Blackbird” è stata sviluppata e testata sul leggendario circuito di Lime Rock Park, sito a soli 10 minuti dalla sede di Sacrilege Motors a Lakeville.

Ecco un video della Porsche Blackbird:
[Inserire qui il link al video]

In conclusione, questa Porsche 911 modificata è un’appassionante combinazione di eleganza classica e tecnologia avanzata. Un’esclusiva vettura che si distingue in mezzo alla folla e che incanterà gli amanti delle auto d’epoca e delle soluzioni ecologiche.

Articolo precedenteAuto elettriche in UK: i rischi nascosti delle colonnine di ricarica per i non vedenti
Prossimo articoloIniziare le gare dietro la safety: una follia che mette a rischio la competizione. E cosa c’entra Mick Schumacher?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.