La Bugatti aurea: un’opulenza senza confini che vale la pena sognare

0
146

La Bugatti ha sorpreso tutti con la creazione di una supercar da sogno. Il fortunato acquirente avrà la possibilità di vedere riportata tutta la storia del marchio sulle fiancate del veicolo.

Migliorare automobili da sogno non è un compito facile. La casa automobilistica di Molsheim ha creato auto così potenti e lussuose che diventa sempre più difficile alzare l’asticella. L’innovazione e l’eleganza sono stati da sempre i pilastri delle supercar volute da Ettore Bugatti. Non si badano a spese nella produzione di veicoli destinati a persone plurimilionarie, come per esempio Neymar, che possiedono parchi auto infiniti.

Sotto la gestione del potente Gruppo Volkswagen, il brand Bugatti si è battuto per anni per il titolo di auto più veloce al mondo, in competizione con Ferrari. Gli obiettivi non sono cambiati. La Chiron, uno dei modelli più potenti al mondo, è dotata di un telaio monoscocca in fibra di carbonio per ridurre il peso. Questa hypercar è equipaggiata con un motore quadriturbo W16 da 8 litri e 1600 cavalli. La Chiron accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi ed è in grado di raggiungere i 200 km/h da fermo in 6,1 secondi.

La Bugatti è in grado di raggiungere la velocità di circa 400 km/h partendo da fermo in circa 32 secondi. Quando raggiunge la massima velocità, il serbatoio del carburante da 100 litri si svuota in soli 8 minuti. Il consumo medio è di 190 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a 4,5 kg per chilometro percorso. Quest’auto non sarà una gioia per gli ecologisti, ma sicuramente renderà orgogliosi gli amanti dei motori potenti.

Questa macchina impressionante è dotata di una speed key che permette di raggiungere la velocità di 420 km/h, superando così la soglia dei 400 km/h. Non solo è un fulmine in rettilineo, ma offre anche un’esperienza di lusso all’interno. Chiunque si avvicini all’acquisto di una Chiron vuole godersi il massimo livello di optional. La versione di base costa 2,5 milioni di euro, ma con una serie infinita di accessori il prezzo finale può lievitare considerevolmente.

La Bugatti ha deciso di rendere omaggio alle leggendarie Type 41 Royale e Type 57 SC Atlantic, creando una splendida one-off. Pur mantenendo la base della Chiron, questa versione ha richiesto circa 400 ore di lavorazione. L’obiettivo era quello di evidenziare tutti i capolavori della storia del marchio francese. La nuova Bugatti Golden Era è stata una delle protagoniste del Monterey Car Week 2023.

Gli sceicchi si sono contesi avidamente questo esemplare unico. L’oro mette in mostra la bellezza di quest’opera d’arte su quattro ruote. Il motore W16 rimane il cuore pulsante della Chiron. La Bugatti, placcata in oro, presenta sul lato del passeggero 26 bozzetti dei modelli, mentre sul lato del conducente sono stati disegnati 19 modelli iconici del passato, come l’EB110, la Veyron e la stessa Chiron.

Il motore da 7993 cm³, con la sua particolare architettura W16 e sovralimentato con 4 turbocompressori, è sicuramente un gioiello che non verrà sfruttato a piena potenza. Questo prezioso veicolo dorato avrà sicuramente un valore iperbolico in futuro e sarà conservato con grande cura dal suo privilegiato possessore.

Articolo precedenteLa svolta di un gigante: il colosso cinese sfida il settore automobilistico con la sua prima elettrica
Prossimo articoloTesla in offerta: risparmia e passa al futuro della guida con uno dei modelli più amati!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.