La Cina, un mercato potenziale per le auto elettriche Mercedes: scopri il futuro dell’industria automobilistica!

0
227

La Cina sarà al centro della prossima strategia elettrica di Mercedes-Benz. E’ questo ciò che pensa il ceo Ola Kallenius, che nel corso di un intervista ad Automobilwoche ha dichiarato che la casa si sta impegnando in questi anni per riuscire a “padroneggiare” la tecnologia full electric al pari della digitalizzazione.

L’obiettivo? Offrire una qualità progettuale molto elevata e dei prodotti che piacciano a livello di design e tecnologia ai clienti orientali, per inseguire sempre più da vicino i competitor.

Nuove auto e nuove piattaforme

La casa della Stella tedesca, come sappiamo bene, sta mettendo a punto in questo periodo la prossima generazione di piccole elettriche marchiate Mercedes-Benz. Il primo modello a debuttare dovrebbe essere la nuova EQA, una sedan di medie dimensioni basata su una piattaforma completamente nuova e nata per essere a zero emissioni, con uno o più motori.

Un’informazione, questa, confermata nel corso della stessa intervista al magazine tedesco da un altro dirigente dell’azienda presente, che ha dichiarato che i prossimi modelli che il brand prevede di lanciare in Cina saranno basati anche sulla nuova piattaforma MB.EA, attualmente in fase di sviluppo.

Secondo lo stesso funzionario, recentemente i prototipi di queste nuove auto sono stati esaminati approfonditamente per garantire che una volta giunti sul mercato, in versione di serie, soddisferanno a pieno le esigenze dei clienti orientali, con adeguato spazio interno e contenuti digitali di ultima generazione.

L’importanza della Cina

Che la Cina sia uno dei mercati più importanti per le elettriche del futuro non è certamente una novità. Per capirlo basta semplicemente guardare i dati di vendita, ma anche il design di alcuni modelli che hanno debuttato recentemente, con il tetto nella parte posteriore piuttosto alto (una caratteristica indispensabile per i clienti orientali) e linee esterne molto ricercate. Ma non solo.

A livello strettamente “economico”, infatti, basta guardare anche la partecipazione azionaria di molti imprenditori del Paese nelle principali aziende produttrici di auto mondiali. A tal proposito, nei prossimi anni diverse case europee punteranno sul Paese d’oltreoceano, compiendo una vera e propria rivoluzione elettrica, con l’obiettivo di inseguire le nascenti case locali e la sempre presente Tesla.

Articolo precedenteBollenti problemi: il rischio del caldo estremo sulle batterie
Prossimo articoloEsclusivo scoop: L’incendio elettrizzante nel garage del proprietario di Mercedes-Benz EQE
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.