Scontro tra le grandi: Volkswagen si prepara ad attaccare Audi, BMW e Mercedes nell’autunno

0
102

La Volkswagen ha delineato un piano ambizioso per il futuro, che sarà arricchito da importanti novità. Il celebre marchio automobilistico tedesco sta puntando sia sulle auto elettriche che sulle vetture tradizionali per l’autunno e l’inverno prossimi. Tuttavia, la notizia che sta facendo maggiormente parlare di sé è il lancio imminente di una nuova Passat, che sorprende per il fatto che sarà disponibile solo nella versione Station Wagon, abbandonando completamente la berlina. Questa scelta radicale è stata presa per soddisfare le esigenze di spazio e abitabilità sempre crescenti, offrendo un’alternativa ai SUV che dominano il mercato automobilistico attuale. Inoltre, la Volkswagen ha investito interamente nella mobilità elettrica, e adesso è pronta a presentare un modello inedito che farà molto parlare di sé.

Si tratta della ID.7, l’ammiraglia elettrica di Volkswagen che ha già messo in agitazione molti concorrenti. La produzione di questo primo veicolo totalmente elettrico è già iniziata e l’attesa per il suo debutto ufficiale in autunno è altissima. Thomas Schafer, CEO di Volkswagen, ha confermato l’impegno del marchio nel settore delle emissioni zero, definendo il lancio della ID.7 come un traguardo fondamentale nel percorso verso un futuro totalmente elettrico. La casa automobilistica ha infatti stabilito l’obiettivo di produrre solo auto elettriche entro il 2033, convinta che questa tendenza sia ormai irreversibile. La ID.7, presentata in anteprima al CES di Las Vegas all’inizio dell’anno, potrebbe rappresentare una svolta significativa nella mobilità elettrica.

Secondo le informazioni divulgate da Volkswagen stessa, la ID.7 può vantare un’autonomia massima di ben 700 km, un dato che la pone in diretta competizione con i veicoli a combustione tradizionali. La scarsa autonomia è uno dei principali motivi di scetticismo nei confronti delle auto elettriche, ma la ID.7 sembra promettere di risolvere questo problema. L’autonomia di 700 km è garantita dalla versione S della ID.7, equipaggiata con una batteria da 86 kWh, mentre la versione con batteria da 77 kWh offre un’autonomia di 615 km, comunque un dato notevole. La ricarica veloce con corrente continua può arrivare a una potenza massima di 200 kW.

La ID.7 si distingue perché è il primo modello ad essere realizzato sulla piattaforma MEB e dotato di un motore elettrico APP550. Si tratta di un’auto che potrebbe seriamente rivoluzionare il mercato delle auto elettriche, tuttavia, come tutte le altre vetture di questo tipo, presenterà un prezzo elevato che non sarà accessibile a tutti. Si prevede che la ID.7 partirà da un prezzo di 55.000 euro per la versione base, ma potrà facilmente superare questa cifra. Tuttavia, è possibile che siano disponibili degli incentivi che contribuiscano a ridurre il costo d’acquisto.

Articolo precedentePolestar 4: La svolta dell’auto elettrica autonoma: Guida autonoma Chauffeur di Mobileye
Prossimo articoloLa rivoluzione della guida autonoma: la Polestar 4 porta l’esperienza di guida al livello successivo
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.