La corsa continua: Madrid entra nel circuito della F1 mentre Barcellona resta in pista

0
76

Nel mese di dicembre scorso, nei corridoi del mondo della Formula 1 ha cominciato a circolare un nuovo e interessante rumor: sembrava che Madrid stesse per diventare la nuova sede del Gran Premio di Spagna. Adesso, a fine gennaio 2024, la notizia è stata confermata.

È ufficiale: Madrid sarà il luogo dove si terrà il Gran Premio di Spagna di Formula 1 a partire dal 2026. L’accordo siglato avrà una durata di 10 anni, ma sembra che Max Verstappen non sia affatto contento di questa decisione. La competizione si svolgerà su un nuovo circuito cittadino e si prevede che la città spagnola otterrà introiti per 450 milioni di euro l’anno. A renderlo noto sono stati Stefano Domenicali, attuale Presidente e Amministratore Delegato del Formula One Group, e José Vicente de los Mozos, Presidente del Comitato Esecutivo di IFEMA MADRID.

Ma com’è questo nuovo circuito cittadino? IFEMA MADRID ha già diffuso alcuni dettagli: la lunghezza totale sarà di 5,47 km, ci saranno 20 curve e la velocità media sarà di 218 km/h. Potrà ospitare più di 110.000 spettatori e si stima che il tempo di percorrenza del tracciato sarà di 1:32,026. Sul sito ufficiale di IFEMA MADRID è stata pubblicata una mappa che mostra il layout del circuito, che includerà anche due tunnel e almeno quattro curve a 90 gradi, una delle quali alla fine del rettilineo di partenza. Gli organizzatori assicurano che ci saranno almeno quattro punti in cui i piloti potranno superarsi a vicenda.

Questa è sicuramente una grande novità nel mondo della Formula 1, cosa ne pensate?

Articolo precedenteCosa cambierà con la nuova direttiva del Ministro: tutte le novità in breve
Prossimo articoloIl mistero delle foto scomparse: cosa c’era di così segreto?
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.