La corsa dei giganti elettrici: Lettore500e by Castagna, Zeekr, Tesla, Spring!

0
179

La Fiat 500e è stata trasformata in una versione “spiaggia” da Castagna, un atelier milanese specializzato in questo tipo di adattamenti. La nuova 500e ha subito un restyling che ha eliminato il tetto, le porte, i montanti e persino il portellone, dando così vita a un’immagine ispirata al mondo marino, con dettagli in legno che richiamano i mitici scafi di Riva. Anche gli interni sono stati rivisitati, con l’utilizzo di sedili provenienti dalla BMW e realizzati con materiali ecologici. Sotto il cofano, la vettura è equipaggiata con un motore da 118 CV e una batteria da 37,3 kWh di capacità netta, anche se l’autonomia non è stata ancora specificata. Al momento è stato realizzato un solo esemplare, ma l’atelier si dice pronto a soddisfare ogni richiesta dei clienti, anche se il prezzo non è ancora stato comunicato.

Nel frattempo, arriva in Europa la Zeekr 001, un altro modello cinese molto atteso. Le prime consegne sono previste per la fine dell’anno, ma l’Italia non è inclusa nei mercati scelti per il lancio, poiché viene considerata una piazza marginale per i veicoli elettrici. Le auto prodotte nello stabilimento di Ningbo sono destinate a Paesi come Olanda, Svezia, Germania, Norvegia, Danimarca e Francia. Tuttavia, Zeekr ha annunciato l’intenzione di espandersi nella maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale entro il 2026. Il prezzo base della Zeekr 001 parte da 59.490 euro, come indicato dal listino svedese.

Nella classifica delle auto elettriche più vendute del mese di giugno, Tesla continua a dominare il mercato con i modelli Model Y e Model 3 che rappresentano il 16% della quota di mercato, con oltre 200.000 auto vendute. Tuttavia, i marchi cinesi si stanno facendo strada e diventano sempre più competitivi. La Volkswagen ID.4 resta l’unico marchio europeo a comparire nella top 15, con 17.300 immatricolazioni, mentre i marchi giapponesi sono assenti.

In Francia, la Dacia Spring ha momentaneamente superato Tesla nella classifica delle auto elettriche più vendute, conquistando il primo posto. La piccola vettura rumena ha registrato poco più di 2.000 immatricolazioni, seguita dal Model Y di Tesla e dalla sempre amata Fiat 500e, che continua a essere molto popolare tra i francesi. La Dacia Spring è stata in grado di vendere circa quattro volte di più in Francia rispetto all’Italia. Sopra quota mille anche la MG4, il modello cinese più venduto, mentre i modelli delle case automobilistiche francesi, come la Peugeot e-208 e la Renault Megane, sono posizionati più in basso nella classifica.

Articolo precedenteAustralia sfida il termine ‘A zero emissioni’: Il futuro dell’ambiente in discussione
Prossimo articolo60 esemplari consegnati al servizio di polizia: Scopri i segreti celati in ogni copia
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.