Le innovazioni tecniche della Ferrari SF-24, la monoposto della Rossa per la stagione 2024 di Formula 1, sono state svelate. Il telaio è leggermente più lungo e il cambio più corto rispetto allo scorso anno. Anche la fluidodinamica interna ha subito cambiamenti significativi. Esternamente la nuova SF-24 sembra simile alla SF-23, ma le novità più importanti sono nascoste sotto la carrozzeria.
Le pance presentano un nuovo disegno, con bocche di ingresso dell’aria più sottili e strette in altezza. Il cono anti-intrusione laterale inferiore è stato abbassato, consentendo così il sollevamento dei radiatori. La zona finale delle pance presenta una vasca per incanalare meglio l’aria verso il diffusore posteriore.
Il muso è stato ridisegnato, diventando più largo e meno appuntito. Anche lo smaltimento del calore posteriore è stato rivisto, con la presenza di due grossi bazooka in coda ai lati dello scarico motori e feritoie ai lati del motore. Al posteriore, la monoposto mantiene il sistema by-pass duct che pesca aria ai lati del telaio. Anche l’airbox e lo schema delle sospensioni sono stati modificati.
La nuova Ferrari SF-24 promette grandi sorprese in pista, e non vediamo l’ora di vedere come si comporterà durante la stagione di Formula 1.