La fine dei motori termici: Rivoluzione nel settore automobilistico nel 2024

0
49

I motori a combustione interna stanno per essere sostituiti in tutti i Paesi occidentali, ma un annuncio ufficiale è previsto per il 2024. Si tratta di una svolta epocale.
La transizione verso i veicoli elettrici porterà all’abbandono definitivo di motori diesel e benzina entro i prossimi 10 anni. Nel frattempo, una decisione imminente potrebbe cambiare le carte in tavola.
La transizione verso i veicoli elettrici non può essere fermata. La scelta di abbandonare i motori tradizionali non è più dettata da questioni politiche, ma riguarda l’ambiente. A causa dei cambiamenti climatici, è necessario intervenire rapidamente per ridurre le emissioni al fine di preservare il pianeta.
L’Europa si è posta come obiettivo l’abolizione completa dei motori a combustione interna entro il 2035, passando completamente ai veicoli elettrici o ibridi.
Tuttavia, c’è chi vuole anticipare questo cambiamento e mettere fine ai motori diesel e benzina già nel 2024. Ebbene sì, fra pochi mesi diremo addio a questi motori.
Dove accadrà tutto ciò? In Norvegia. Come spesso accade in quel Paese, sono anni luce avanti in termini di innovazione e progresso.
La Norvegia è già uno dei mercati più sviluppati per i veicoli elettrici. A partire dal 2024, Volkswagen ha deciso di smettere di commercializzare veicoli a motore termico ad Oslo e nei suoi dintorni. Spazio quindi a veicoli completamente elettrici, ad eccezione dei veicoli commerciali.
I veicoli Volkswagen in Norvegia sono importati e venduti con il marchio Møller Mobility Group, ottenendo un grande successo nel corso degli anni. Negli ultimi 10 anni, il marchio tedesco ha venduto 102.000 veicoli completamente elettrici in Norvegia.
Nonostante il Gruppo Volkswagen non abbia il modello più venduto dell’ultimo anno, è ancora il leader di vendite di veicoli elettrici in Norvegia. Al primo posto troviamo la Tesla Model Y, con ben 20.202 unità immatricolate. Questo è quattro volte il numero di immatricolazioni della Volkswagen ID.4, che ha raggiunto le 5.832 unità di vendita.

Articolo precedenteLe rivelazioni di Marquez: la verità dietro le quinte del team Ducati
Prossimo articoloLa svolta storica nel mondo dell’automotive: Stop totale alla circolazione di questi veicoli
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.