La nuova berlina che fa temere i giganti dell’elettrico: prestazioni, tecnologia e stile al limite estremo

0
50

Un nuovo concorrente è emerso per le due principali marche nel mercato dei veicoli elettrici. Tesla e Porsche dovranno prestare molta attenzione a questa nuova arrivata.

La tendenza dei SUV / Crossover si è diffusa e con l’avvento dei veicoli elettrici, la combinazione sembra quasi inevitabile. Le principali case automobilistiche del mondo si stanno lanciando nella produzione di veicoli 100% elettrici con ampi spazi interni e prestazioni elevate. Non importa se il DNA del marchio era basato sul concetto del “less is more” del leggendario Chapman, il mondo degli affari non ammette comandi.

I più esperti avranno già capito che si tratta di uno dei marchi inglesi più iconici della storia. Da quando è diventata di proprietà cinese, Lotus ha completamente cambiato identità con il lancio di veicoli a emissioni zero di alto profilo.

Il marchio ha ampliato la sua gamma con il lancio della Emira, successore della Evora, la supercar a emissioni zero Evija e, alla fine del 2022, anche il SUV elettrico Eletre. Per completare l’offerta, la casa automobilistica di Hethel ha presentato un’altra vettura elettrica, la Emeya, una berlina rialzata con quattro porte e 918 CV di potenza.

Sembrano lontani i tempi in cui Lotus proponeva vetture leggere con motori termici performanti che facevano invidia persino ai costruttori italiani. Per i puristi, questa nuova direzione può sembrare una deviazione, ma cerchiamo di capire i motivi che hanno spinto i nuovi proprietari a puntare sui veicoli elettrici. Inoltre, non è la prima volta che il marchio inglese si cimenta con berline a quattro porte.

Gli appassionati del marchio si ricorderanno sicuramente della Carlton, meglio conosciuta come Vauxhall Lotus Carlton, la Lotus Omega e l’Opel Lotus Omega. Una berlina che, grazie ai preparatori della Lotus, raggiungeva una velocità quasi di 300 km/h. Sono passati 33 anni dal suo debutto e oggi parliamo della berlina Emeya che, a parte le prestazioni straordinarie, non ha molto in comune con la Carlton.

Tesla e Porsche hanno sorpreso tutti con il lancio di potenti berline elettriche, ma bisogna fare attenzione alla nuova Lotus. Questa Hyper-GT accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi e può recuperare da 80 a 120 km/h in meno di 2 secondi. Quest’auto è un fulmine, dotata di una batteria da 102 kWh che, secondo la casa automobilistica di Hethel, può garantire un’autonomia simile a quella dell’Eletre, pari a 490 km per la versione “R” da 918 CV e più di 600 km per la versione “S” da 612 CV.

In soli 5 minuti è in grado di guadagnare fino a 150 km di autonomia. Il design della Emeya ricorda quello dell’Urus, con linee affilate. Notiamo l’utilizzo di splitter, diffusore e un’ala posteriore mobile per incrementare l’efficienza aerodinamica. La griglia anteriore è ampia e progettata per consentire il raffreddamento della batteria e del sistema frenante. Gli interni sono estremamente moderni, dotati di un sistema di infotainment avanzato, uno schermo head-up da 55 pollici e due display aggiuntivi. Materiali di alta qualità sono stati utilizzati per conferire alla vettura un tocco di classe all’altezza della concorrenza e del prestigio del marchio.

La Lotus Emeya sarà commercializzata nel 2024. Al momento non abbiamo ancora notizie sul prezzo, ma è certo che sarà molto elevato.

Articolo precedenteVolkswagen nella tempesta: 300 posti di lavoro a rischio
Prossimo articoloCarburanti inafferrabili: la sfida dei prezzi di benzina e diesel
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.