La rivincita della station wagon grazie all’auto elettrica: perché potrebbe essere la scelta ideale per le famiglie

0
127

L’auto elettrica è sempre alla ricerca di miglioramenti che aumentino l’efficienza dell’auto elettrica. In particolare, l’aerodinamica è fondamentale per ridurre la resistenza dell’auto all’avanzamento e l’attrito con l’aria, che a sua volta aumenta l’autonomia dell’auto e riduce le soste alle colonnine.

L’attenzione alla forma più aerodinamica sta spingendo molti produttori a entrare in un segmento di mercato fino ad ora poco popolato: quello delle station wagon a zero emissioni. Questo è un segnale che le classiche familiari potrebbero tornare in voga.

Il SUV ha dominato il mercato automobilistico tradizionale e adesso accade lo stesso per le auto elettriche. Tuttavia, nel primo trimestre del 2023, le vendite delle station wagon sono aumentate del 7.6%, dimostrando che il mercato delle auto da famiglia è ancora forte. Questo aumento di vendite fa pensare che la realizzazione di auto elettriche con questa forma potrebbe essere un buon affare, in quanto la concorrenza sarebbe meno agguerrita.

Attualmente, ci sono poche station wagon elettriche disponibili sul mercato, ma in futuro ci saranno molte più opzioni. Skoda ha in progetto di lanciare una familiare elettrica nel 2026, mentre Volkswagen sta sostituendo la Passat con la nuova ID.7, anch’essa wagon. Altre case automobilistiche come Peugeot, Opel e BMW stanno pianificando di presentare nuovi modelli di station wagon a zero emissioni.

Ci sono differenze tra le decisioni di acquisto di automobili da parte dei privati e delle aziende. Ad esempio, mentre gli automobilisti privati possono essere attratti da SUV, le flotte aziendali potrebbero preferire auto elettriche con maggior autonomia. Ecco perché le station wagon a zero emissioni potrebbero tornare ad essere apprezzate, soprattutto in ambito aziendale.

In conclusione, l’aumento di vendite delle station wagon nel primo trimestre del 2023 fa pensare che ci sia spazio per l’espansione di questo segmento di mercato, specialmente perché ci saranno molte più opzioni di modelli di auto elettriche disponibili nel prossimo futuro.

Articolo precedenteLa battuta infelice che ha sospeso tutto – Un evento in diretta che ha scatenato la polemica
Prossimo articoloLa verità sugli influencer: perché seguendoli si sta solo perdendo tempo
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.