La rivoluzione delle auto: cosa cambierà dal 2024

0
43

A partire dal 2024, le automobili saranno dotate di nuovi dispositivi che potrebbero risultare sconosciuti a molti. Sarà necessario adeguarsi alle nuove normative.

L’avvicinarsi del 2024 rende fondamentale comprendere le modifiche che saranno apportate e valutare se sia necessario intervenire per conformarsi alle nuove disposizioni. Le novità coinvolgeranno esclusivamente i veicoli di nuova immatricolazione e non comporteranno spese aggiuntive per i proprietari di vetture già in circolazione.

Le prossime automobili dovranno essere dotate di dispositivi di assistenza alla guida, conosciuti come ADAS, al fine di aumentare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti. Un esempio di tali apparecchi è l’alcolock, in grado di rilevare e impedire la guida in stato di ebbrezza. Allo stesso modo, la frenata automatica e l’Intelligent Speed ​​Assistance contribuiranno a migliorare la sicurezza durante la guida.

Questi cambiamenti renderanno la guida più accessibile anche per i meno esperti, con l’introduzione di retrocamera, riconoscimento della stanchezza e sistemi di mantenimento della corsia e di stop d’emergenza lampeggianti. Infine, sarà obbligatoria la presenza della scatola nera per ricostruire la dinamica degli incidenti stradali.

Inevitabilmente, tali innovazioni potrebbero creare problemi per chi possiede modelli attuali, ma in molti casi sarà possibile apportare aggiornamenti specifici per adeguarsi alle nuove normative.

Articolo precedenteNavigando nella sostenibilità: scopri tutto sui traghetti e motoscafi elettrici con energia eolica a bordo
Prossimo articoloLavorare da casa: come gestire un quinto del personale amministrativo in modo efficace
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.