La rivoluzione delle colonnine di ricarica: la prima da 50 kW arriva in Italia

0
33

La selezione di una pertica di carica non dipende solo dalla rapidità con cui si ricarica. In molti casi, ci sono anche altri fattori da considerare, come il design e le dimensioni, soprattutto per chi deve installare il punto di ricarica in spazi ristretti.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, l’azienda italiana Alpitronic sembra aver trovato la soluzione. Loro hanno sviluppato la HYC 50, che è la prima pertica a muro da 50 kW nel mondo.

Abbiamo avuto modo di osservare la HYC 50 al KEY 2024 di Rimini nello stand di Alpitronic, dove erano esposte anche altre soluzioni focalizzate principalmente sulla velocità, come ad esempio la HYC 400 che consente di raggiungere i 400 kW di ricarica e che è utilizzata sulla rete Ionity.

Tuttavia, la peculiarità della HYC 50 risiede nella sua versatilità, che riduce l’ingombro dell’installazione, rendendola adatta sia per garage privati che per punti di ricarica nei centri commerciali. In base all’ordine del cliente, la pertica può pesare tra i 95 e i 145 kg, è alta 130 cm, larga 52 cm e profonda 25 cm.

Per avviare la sessione di ricarica, si può utilizzare lo schermo da 10,1″, che fornisce tutte le informazioni necessarie. I due punti di ricarica raggiungono un massimo di 25 kW ciascuno in corrente continua. Alpitronic garantisce un’efficienza energetica del 97% e la compatibilità con lo standard V2G, oltre a livelli di rumore inferiori a 50 db. Inoltre, la pertica può essere installata sia in ambienti chiusi che all’aperto, con una temperatura operativa che va da -40°C a +55°C.

Articolo precedenteIl turbolento rapporto familiare di Christian Horner: dietro le quinte del team Red Bull in Formula 1
Prossimo articolo: “EcoBonus 2024: Nuovi incentivi in arrivo o ritardi all’orizzonte?”
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.