La rivoluzione idrogeno: Toyota combina l’efficienza del motore della Mirai con l’affidabilità dell’Hilux

0
74

Toyota ha realizzato il suo primo prototipo di pick-up Hilux con un sistema di alimentazione a idrogeno presso lo stabilimento di Burnaston, nel Regno Unito. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con i partner del consorzio e con il sostegno finanziario del governo britannico. Il motore a idrogeno dell’Hilux utilizza alcune componenti della Toyota Mirai e si stima che possa raggiungere un’autonomia di 580 km. Tuttavia, a confronto, il modello di Hilux attualmente disponibile sul mercato con un motore turbodiesel da 2,8 litri può percorrere circa 1.150 chilometri con un solo pieno. Toyota sta anche lavorando su un veicolo elettrico che avrà la stessa autonomia di un veicolo a combustione interna.

Il prototipo dell’Hilux ha dei serbatoi dell’idrogeno posizionati tra i binari del telaio, all’altezza dell’abitacolo. Gli altri componenti delle celle a combustibile sono collocati sotto il cofano, al posto del motore a combustione interna, mentre la batteria è situata nella parte posteriore del veicolo.

Il progetto per questo prototipo è stato avviato all’inizio del 2022 come studio di fattibilità, e la fase di progettazione e sviluppo è iniziata il 1 luglio 2022. La costruzione del primo prototipo è stata avviata il 5 giugno 2023.

Toyota ha previsto di sottoporre i 10 prototipi a una serie di test che riguardano le prestazioni, la sicurezza, la funzionalità e la durata al fine di valutare la loro idoneità e comprendere le opportunità e i rischi di un pick-up alimentato a celle a combustibile.

Nonostante l’attenzione sia principalmente rivolta all’energia elettrica, Toyota continua ad investire nella tecnologia dell’idrogeno. L’azienda, leader indiscusso nel settore da molto tempo, sa bene come funzionano i mercati globali. Nel frattempo, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nuova Toyota Century, considerata da molti come la Rolls-Royce Cullinan del Sol Levante.

Articolo precedenteL’auto che sembra un sogno: la Mini Cooper a prezzo da scooterone in Italia!
Prossimo articoloThomas Schäfer svela il destino affascinante del brand: dalla visione al successo
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.