La società consumista: il prezzo dell’eccedenza

0
60

I conducenti sono spesso chiamati a effettuare numerosi pagamenti. Adesso, tra questi, uno in particolare risulta più costoso.

Gli automobilisti devono affrontare ogni anno diverse spese. Il bollo auto, l’assicurazione, il carburante o la ricarica del veicolo, la riparazione o la sostituzione di componenti. Ci sono molte cose da considerare quando si decide di acquistare e, soprattutto, mantenere un’automobile.

È il prezzo da pagare – letteralmente – per la scelta di possedere un veicolo a quattro ruote e utilizzarlo regolarmente. Inoltre, il costoso carburante e l’inflazione hanno reso tutto più difficile, complesso e fastidioso.

Questo vale sia in Italia che nel resto del mondo. E, come se non bastasse, c’è un altro pagamento obbligatorio che non possiamo ignorare: la revisione dell’auto. Purtroppo, sembra che il costo della revisione adesso sia aumentato.

Molti automobilisti saranno scontenti o forse saranno grati, ma sembra che sia tutto vero: anche il costo della revisione è aumentato. Secondo un’analisi recente dell’Osservatorio Autopromotec basata sulle informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la spesa per le revisioni auto è aumentata nel 2023.

Questa è stata la conclusione di un’elaborazione dei dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nei primi sei mesi del 2023, la spesa per le revisioni delle automobili è cresciuta di 84,5 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’aumento della spesa non è dovuto all’aumento delle tariffe, ma al maggior numero di revisioni effettuate nel 2023.

Nel dettaglio, dalle statistiche emerge che da gennaio a giugno sono state effettuate 8.331.055 revisioni. Nel primo semestre del 2022 erano state invece 7.261.957. Questo significa che nei primi sei mesi di quest’anno sono state effettuate 8,3 milioni di revisioni, il numero più alto degli ultimi anni, superando persino quelle effettuate nel 2021, nel 2019 e nel 2018, quando si era raggiunta la quota di 7,5 milioni di revisioni.

Questa volta l’aumento non è dovuto unicamente all’aumento dei costi, ma al fatto che molti più veicoli sono stati sottoposti a revisione. È comunque una statistica molto interessante e degna di nota.

È possibile che vengano fornite ulteriori informazioni per contestualizzare questi dati. Nel frattempo, sembra che molti cittadini italiani siano stati costretti ad effettuare questa revisione obbligatoria per poter continuare ad utilizzare la propria auto.

Articolo precedenteLa miniatura su ruote: Scopri il veicolo più stretto mai creato!
Prossimo articoloDa innovazioni elettriche a pieno carburante: comprendere l’evoluzione di autonomia e consumi nell’industria automobilistica
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.