Le automobili hanno raggiunto performance eccezionali, e oggi scopriremo quanto velocemente possono andare in retromarcia.
Quando si mette al volante, anche per coloro che sono esperti, retrocedere può diventare un vero tabù, poiché gestire le complesse manovre in direzione opposta al senso di marcia non è affatto semplice. In particolare, il temuto parcheggio in retromarcia ad S è stato causa di numerosi fallimenti per molti giovani neopatentati, così come retrocedere in linea retta, situazione non così semplice da gestire durante l’esame pratico.
Tuttavia, oggi le cose stanno cambiando grazie ai sensori e alle telecamere presenti sulle moderne auto. Le telecamere posteriori sono ormai uno degli optional più comuni, e hanno contribuito a prevenire molti incidenti e leggere collisioni con i muri.
Recentemente, un’auto elettrica ha stabilito un record impressionante, raggiungendo la velocità di 207 km/h in retromarcia, poi convalidata a 210 km/h. Si trattava di un’ Audi S4eP completamente elettrica, frutto della collaborazione tra la casa automobilistica di Ingolstadt e Schaeffler, basata sul concept di un’ Audi RS3.
Il noto pilota Daniel Abt è stato al volante di questo veicolo sorprendente. Non nuovo nel mondo dell’auto elettrica, Abt ha gareggiato per anni con Audi in Formula E ottenendo ottimi risultati, ma è stato licenziato a causa di un episodio accaduto durante una gara di simulazione, che ha suscitato un putiferio.
Nel video pubblicato sul suo canale ufficiale di YouTube, si può assistere a questo primato incredibile, che richiede un coraggio non indifferente per raggiungere tali velocità in retromarcia. Resta da vedere se qualcuno accetterà la sfida e cercherà di superare questo record, ma è comunque un grande traguardo per le auto elettriche.