Land Rover: Il prototipo d’eccezione che conquista l’esercito e gli appassionati di motori! Imperdibile offerta a prezzo vantaggioso!

0
57

Questa Land Rover era estremamente ammirata dall’esercito, ma oggi è disponibile a un prezzo molto conveniente. Scopriamo le sue caratteristiche.

Era il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale quando l’azienda automobilistica decise di lanciare sul mercato un piccolo veicolo 4×4 simile alla famosa Jeep statunitense. Da allora, il successo di questi mezzi nel mercato è stato straordinario, ma ci sono versioni che rappresentano le origini di questo progetto. Infatti, la Jeep nacque dalla richiesta del Dipartimento della Difesa americano alle case automobilistiche di sviluppare mezzi speciali per scopi militari.

Mentre l’interesse verso la Land Rover venne direttamente dal SAS, ossia il Special Air Service dell’esercito britannico, che cercava un veicolo 4×4 per operazioni clandestine. Negli anni ’50, il reggimento abbandonò le Jeep, usate fino a quel momento, e iniziò a consigliare un veicolo simile a questi modelli.

Così nacque un veicolo agricolo 4×4, di dimensioni ridotte e adatto alle esigenze dell’epoca, in cui le vetture berline erano poco utili. Questo mezzo venne utilizzato anche per la ricostruzione della Gran Bretagna e di altre zone d’Europa colpite dai bombardamenti. Il veicolo in questione fu chiamato Series One SAS e venne presentato inizialmente come prototipo. Attualmente è disponibile in vendita e viene fornito con due mitragliatrici Vickers a tamburo.

Questo veicolo è sicuramente adatto ai collezionisti, ma può essere utilizzato anche per altri scopi. È stato immatricolato nel 1955 ed è stato progettato dall’ingegnere Rover Maurice Wilks. Secondo lui, questo fuoristrada avrebbe dovuto essere utilizzato principalmente a scopo militare, ma poteva essere adattabile anche a scopi minerari e agricoli. Inoltre, l’ingegnere capì che il veicolo doveva poter essere riparato facilmente dal proprietario stesso. Alla fine, questa creazione si rivelò persino superiore alla Jeep.

Oggi, è possibile trovarlo in vendita sul sito di Bonhams ad un prezzo di circa 82.000 euro e può essere acquistato da chiunque. È un affare imperdibile per possedere una Land Rover di grande valore storico e utilità in ogni tipo di attività. Ci sarà un’asta per aggiudicarsi questo primo prototipo SAS, che fa parte della collezione Goodwood Revival.

Articolo precedenteAudi Q3, il futuro si svela: ecco le prime immagini segrete della terza generazione
Prossimo articoloSebastian Vettel, il grande ritorno in Formula 1? L’ex campione fa un’incredibile rivelazione!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.