Libera da pensieri: il bollo auto reso automatico

0
40

Finalmente, i cittadini non dovranno più preoccuparsi di ricordare quando pagare il bollo e quando scade: il tutto avviene in modo automatico.

Una delle tasse più impopolari del panorama fiscale italiano presto beneficerà di un sistema più agevole per il suo promemoria e il suo pagamento. La scadenza del bollo auto, che non è fissa ma varia a seconda della data di immatricolazione del veicolo, spesso rappresenta un’incognita per molti proprietari. Pertanto, poter ricordare a mente tutte le date può essere un’impresa ardua.

Inoltre, il bollo auto è spesso un tassello difficile da tenere a mente, motivo per cui è così importante avere un promemoria per non incorrere in sanzioni. Il pagamento, poi, avviene a livello regionale e può trasformarsi in un’impresa complessa a seconda della zona in cui ci si trova.

Fortunatamente, per evitare di dimenticare di pagare il bollo auto, è stata sviluppata un’applicazione chiamata “Io”. Questa piattaforma, sviluppata sotto la guida del Team per la Trasformazione Digitale, lavora in sinergia con ACI e la Pubblica Amministrazione, fornendo utili promemoria e informazioni sul pagamento.

L’applicazione comunica le scadenze di pagamento e il suo utilizzo richiede la registrazione con Spid o Cie per ricevere promemoria dall’ACI. Successivamente, l’applicazione invierà notifiche direttamente sul telefono dell’utente e fornirà la possibilità di effettuare il pagamento tramite diversi metodi di pagamento online come carta di credito, PayPal e SatisPay.

Alcune Regioni e Province Autonome, come il Piemonte, offrono inoltre un servizio di promemoria personalizzato e l’invio di avvisi di scadenza gratuiti per il bollo auto.

Articolo precedenteRisparmia sulle tue spese energetiche con l’Ecobonus: Parti da 35.000 euro!
Prossimo articoloLa rivoluzione delle batterie: ZEEKR presenta la nuova batteria LFP
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.