L’isola del futuro: l’energia pulita prende forma sulla prima isola artificiale

0
47

Il mondo delle energie rinnovabili compie un significativo passo in avanti verso il futuro. In Belgio, infatti, è stato autorizzato il progetto di costruzione della prima isola artificiale al mondo dedicata alla produzione di energia, che ha appena ottenuto le autorizzazioni ambientali.

Denominata Princess Elisabeth Island, si trova nel Mare del Nord. Sarà collegata ai parchi eolici al largo delle coste del Belgio e in futuro diventerà un centro di interscambio energetico con i parchi eolici del Regno Unito e della Danimarca.

La gestione di questa innovativa isola energetica artificiale è affidata all’azienda Elia, che fa parte del più ampio Princess Elisabeth Zone, un parco eolico offshore attualmente in costruzione a 45 km dalla costa del Belgio, che raggiungerà una potenza di 3,5 GW.

Attraverso cavi sottomarini, l’isola riceverà energia dalle turbine eoliche circostanti e la convertirà in elettricità ad alta tensione, distribuendola in Belgio e in altri paesi europei. Sarà in grado di gestire sia la corrente continua che la corrente alternata.

Il progetto della Princess Elisabeth Island sarà completato entro il 2030. Entro la fine del decennio, sarà collegato a tutti i parchi eolici nel Mare del Nord situati in quella zona.

Il Mare del Nord è una delle aree in cui l’energia eolica è in rapida crescita, grazie alle sue coste che lambiscono numerosi paesi come Belgio, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Norvegia.

Tra i progetti più interessanti ci sono il Hollandse Kust Zuid, che diventerà il più grande parco eolico offshore del mondo quando sarà completato, il Dogger Bank Wind Farm, che ospita la turbina eolica più potente del mondo, e la turbina mareomotrice più grande del mondo, che si trova in Scozia.

Il futuro delle energie rinnovabili nel Mare del Nord è pieno di entusiasmo e promette grandi sviluppi. Potremmo presto assistere a una rivoluzione energetica che ci porterà verso un futuro più sostenibile e pulito.

Articolo precedenteLa rivoluzione verde a Venezia: il mistero del pullman elettrico coinvolto in un incidente
Prossimo articoloAutostrade apre le gare: una nuova era di concorrenza sulla strada
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.