Lotus Emeya: il futuro dell’iper-GT elettrica

0
43

La nuovissima Lotus Emeya ha concluso un esteso programma di test e sviluppo durato tre anni. Le prime consegne della nuova Hyper-GT elettrica ai clienti europei inizieranno entro la fine dell’anno. L’ultima fase di test si è svolta a Ivalo, in Finlandia, dove le temperature sono scese fino a meno 25 gradi. I test invernali sono cruciali per collaudare le vetture in condizioni climatiche estreme.

La nuova Lotus Emeya è stata testata in 15 Paesi diversi, compresa la Mongolia, e ha affrontato anche prove in pista al Nürburgring e nell’impianto di Nardò in Italia. Durante l’ultima fase di test invernali, sono state verificate sospensioni, sterzo, freni, controlli di trazione e stabilità, pneumatici e funzioni di assistenza alla guida, così come il comportamento della batteria e del sistema di climatizzazione dell’abitacolo in condizioni di freddo estremo.

La nuova Lotus Emeya è dotata di un powertrain con doppio motore elettrico in grado di erogare complessivamente 675 kW (918 CV) e 985 Nm di coppia. Ha una velocità massima di 256 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,78 secondi, alimentata da una batteria da 102 kWh con un’autonomia di circa 600 km secondo il ciclo WLTP. Collegandola a una colonnina HPC da 350 kW, è possibile recuperare fino a 150 km di autonomia in 5 minuti e passare dal 10 all’80% della carica in 18 minuti. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.

Articolo precedenteDe La Lancia Ypsilon: Un viaggio dalla Spagna all’Italia – Ultime notizie
Prossimo articoloL’ingannevole verità dietro le pubblicità delle auto elettriche
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.