Mare, sole e innovazione: l’Italia punta sull’energia verde ibrido e offshore

0
71

Nel partenariato tra SolarDuck, Green Arrow Capital e New Developments s.r.l. si sta progettando un impianto ibrido eolico-solare galleggiante al largo della costa di Corigliano-Rossano, nel golfo di Taranto, in Calabria.

L’installazione includerà 28 turbine eoliche galleggianti da 420 MWp, affiancate da piattaforme fotovoltaiche flottanti che mantengono i pannelli a circa 3 metri dal livello del mare per proteggerli dall’azione corrosiva del sale. La potenza complessiva dell’impianto ibrido sarà di 540 MW, con una produzione prevista di oltre 160 GWh di energia pulita all’anno.

Il progetto, ancora in fase di approvazione, assume un ruolo strategico per l’Italia, sia nel contesto energetico nazionale che nella ricerca e sviluppo di tecnologie sostenibili per il futuro.

L’entrata in funzione è prevista per il 2028 e l’Amministratore Unico Giovanni Guzzo Foliaro ha espresso fiducia nell’impatto positivo che questo progetto innovativo avrà sull’economia, sulla società e sull’ambiente.

Il Decreto FER2 potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile in Italia, aprendo nuove opportunità per impianti fotovoltaici flottanti offshore e preservando le risorse naturali del paese.

Le infrastrutture energetiche avanzate non solo generano energia verde e contribuiscono alla transizione sostenibile, ma dimostrano anche di integrarsi con le installazioni terrestri, garantendo la protezione del suolo.

Articolo precedenteLa nuova station wagon: l’auto dei tuoi sogni diventa realtà!
Prossimo articoloIl momento giusto per acquistare la tua auto dei sogni: super sconti su modelli imperdibili!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.