Mercato auto usate 2022, numeri in calo

Secondo il rapporto di UNRAE, il mercato auto usate in Italia nel 2022, ha subito un calo del 10% e un aumento dell'età media dei veicoli scambiati

0
156

Secondo il rapporto di UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, il mercato auto usate italiano nel 2022 ha subito un forte calo rispetto all’anno precedente. Precisamente circa il 10% in meno di veicoli scambiati. Inoltre pare che ci sia stato anche un aumento dell’età media di questi veicoli. Un altro dato che emerge è la preferenza degli italiani per le automobili con motore a diesel.

Dati principali emersi dal rapporto UNRAE

Nei primi 10 mesi del 2022 ci sono stati 3.743.922 trasferimenti di auto usate, rispetto ai 4.159.440 nello stesso periodo dell’anno precedente. Nel complesso i dati parlano di un calo del 10%, con -12,1% per quanto riguarda i trasferimenti netti e -7% per le minivolture.

Il mese che ha registrato il peggior calo è giugno 2022 con -18,9%, mentre il mese migliore è stato invece ottobre con solamente -2,9%.

Il mercato di auto usate non è più un affare vantaggioso, visto che è presente un progressivo aumento dell’età media delle auto usate. Circa il 51,6% dei trasferimenti sono tra auto con più di 10 anni. E solo il 15% per vetture da 6 a 10 anni.

Per quanto riguarda la preferenza degli italiani per i motori, tra le autovetture usate, le più gettonate sono quelle alimentate da diesel. Circa il 48,7% dei trasferimenti è tra auto con motore a diesel. Seguono poi le auto a benzina con il 40,3%, GPL con 4,4%, ibride a 3,4%, le elettriche a 0,6% e infine le plug-in a 0,4%.

In Italia, il primo posto sul podio è occupato dalla Lombardia, con 15,4% di trasferimenti di proprietà. A seguire ci sono il Lazio e la Campania. Mentre agli ultimi posti si trovano Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.

Articolo precedenteNIO EC7, tutti i dettagli sul nuovo SUV elettrico
Prossimo articoloVolvo, la nuova EX30 avrà un modello pensato con abbonamento mensile
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.