Monopattini in circolo: il labirinto delle assicurazioni

0
49

Il nuovo disegno di legge approvato di recente dal Consiglio dei Ministri apporterà importanti e innovative modifiche al Codice della Strada, con l’introduzione di norme più severe e sanzioni più pesanti, soprattutto per coloro che utilizzano il cellulare durante la guida o dopo aver consumato bevande alcoliche. Anche i monopattini subiranno importanti cambiamenti, poiché molto probabilmente sarà obbligatorio assicurarli.

Si tratta di un’eventualità al momento, in quanto la legge non è ancora definitiva e dovrà essere discussa in parlamento, con la possibilità che alcune norme vengano eliminate o modificate. Tuttavia, al momento attuale, chi guida regolarmente un monopattino elettrico sarà obbligato a indossare un casco, sia per i minorenni che per gli adulti che utilizzano servizi di sharing. Inoltre, sarà necessario ottenere un numero identificativo, simile a una targa, e stipulare un’assicurazione.

Secondo l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania), sarà fondamentale che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti trovi un modo per identificare chiaramente i singoli monopattini. Attualmente, l’assicurazione dovrà essere attivata sul veicolo stesso, non sul suo proprietario. Pertanto, se in famiglia sono presenti più monopattini, sarà necessario stipulare più assicurazioni. Tuttavia, si spera che questo possa cambiare in futuro. Sarà necessario creare un nuovo sistema comune che possa essere applicato a tutti i monopattini omologati. Attualmente, anche l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) non è in grado di calcolare preventivi per questi mezzi, limitandosi ai ciclomotori, motocicli e autovetture.

Come potete immaginare, la situazione attuale è piuttosto caotica. Trovare una polizza assicurativa per la responsabilità civile per un monopattino non è facile. Le aziende assicurative dovranno aggiornare le loro offerte e proporre soluzioni specifiche per questo tipo di veicolo. Al momento, esistono già assicurazioni che coprono il furto o l’assistenza stradale, soprattutto per le biciclette, ma non sembra che esistano ancora polizze di responsabilità civile per i monopattini targati.

Una possibile soluzione potrebbe essere stipulare una polizza di responsabilità civile capofamiglia che copra anche i danni causati da monopattini e biciclette. Tuttavia, secondo le norme del disegno di legge, questa soluzione non sarebbe attuabile, poiché l’assicurazione dovrebbe essere legata alla singola targa, non alla persona. Riguardo ai costi, una polizza di responsabilità civile capofamiglia potrebbe partire da circa 50 euro all’anno, mentre una polizza specifica per la mobilità urbana potrebbe costare circa 40 euro all’anno. Tuttavia, considerando che il settore dovrà subire una rivoluzione, è probabile che il costo della polizza di responsabilità civile e del rilascio del numero identificativo si aggiri attorno ai 100 euro. Si spera che le cifre smentiscano queste previsioni e possano essere inferiori.

Articolo precedenteLa rivoluzione sorniona: Berlina sfida le supercar moderne!
Prossimo articoloVelocità, potenza e azione: lo spettacolare video che svela le conseguenze di frenare in curva con una Supercar
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.