Navigando verso la nuova frontiera dell’istruzione: la scuola elettrica svedese

0
51

L’azienda svedese X Shore, nota per la sua produzione di imbarcazioni completamente elettriche, ha appena lanciato il suo terzo modello: X Shore Pro. Questa nuova imbarcazione è pensata per essere utilizzata da aziende, città e amministrazioni pubbliche, così come dai professionisti del settore. La sede dell’azienda si trova a Stoccolma, in Svezia, mentre la produzione viene effettuata a Nyköping. X Shore ha annunciato che uno dei primi esemplari di X Shore Pro sarà impiegato per il trasporto scolastico nell’arcipelago svedese.

La versatilità di X Shore Pro ne fa un’opzione ideale per molteplici utilizzi. Può essere impiegata per il servizio di navetta, come supporto per le società di immersione o addirittura come nave per la Guardia Costiera. La nuova imbarcazione è basata sulla piattaforma da 26,2 piedi (8 metri) di X Shore, la stessa che viene utilizzata per i modelli Eelex 8000 e X Shore 1. Durante l’ordine, è possibile scegliere tra due configurazioni: Open 8000 e Cabin 8000. La prima ha un’altezza totale di 2,8 metri, mentre la seconda arriva a 2,9 metri. Entrambe possono essere personalizzate con vari accessori per i sedili e la tecnologia. Un elemento distintivo di X Shore Pro è il design dello specchio di poppa, che, grazie all’altezza ridotta, semplifica il carico di merci e passeggeri sul ponte.

Non sono state fornite specifiche tecniche precise dalla startup svedese, ma è stato comunicato che X Shore Pro utilizza una doppia batteria con una capacità totale di 126 kWh, prodotta dall’azienda austriaca Kreisel. La potenza del motore elettrico non è stata resa nota, ma considerando che X Shore Pro è basata sulla stessa piattaforma delle altre due imbarcazioni già disponibili, si può presumere che abbia un motore elettrico da 170 kW (228 CV).

Per quanto riguarda l’autonomia, sappiamo che un Eelex 8000 può percorrere fino a 100 miglia nautiche (185 km) con una carica completa a basse velocità. Tuttavia, secondo X Shore, quando si viaggia a velocità di crociera, la batteria può scaricarsi dal 100% al 10% in appena 20 miglia nautiche (37 km), a quel punto l’imbarcazione passa in modalità limp, che limita la velocità a 6 nodi. Senza la modalità limp attiva, la velocità massima è limitata a 30 nodi (56 km/h), simile a quella di un traghetto di medie dimensioni.

Al momento non sono stati comunicati dettagli riguardo ai prezzi e alla disponibilità di X Shore Pro sul mercato italiano, ma è possibile che l’azienda faccia il proprio debutto in uno dei prossimi saloni nautici europei in programma a settembre e ottobre.

Articolo precedenteInizio dell’apocalisse delle auto autonome: un video scioccante mostra una vettura impazzita che prende di mira i pedoni!!
Prossimo articoloCarlos Sainz con un piano infallibile per rivoluzionare la Formula 1 e renderla più emozionante!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.