Neue Klasse BMW: La rivoluzione dell’efficienza al massimo

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I powertrain elettrici della Neue Klasse, la nuova generazione di modelli BMW, vedranno un notevole miglioramento delle loro prestazioni. Secondo Oliver Zipse, CEO del gruppo BMW, la densità energetica aumenterà del 20%, la velocità di ricarica del 30% e l’autonomia del 30%. Ma come si raggiungeranno questi obiettivi? Sascha Thienel, responsabile della gestione efficiente delle dinamiche, e Yapeng Zaho, responsabile della gestione della catena di approvvigionamento della batteria ad alta tensione, forniscono spiegazioni durante il BMW Media and Stakeholders Day 2023, che ha preceduto il Salone di Monaco.

La parola chiave è “efficienza”, con l’obiettivo di aumentare la quota di vendite dei veicoli elettrici della BMW al 50% entro il 2030. Il processo inizia dalle fabbriche: la prima, che sarà completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio, sarà costruita a Debrecen, in Ungheria. Le nuove BMW verranno poi prodotte a Monaco, in Messico (San Luis Potosi) e in Cina (Shenyong). Il numero di siti per l’assemblaggio delle batterie ad alta potenza sarà ampliato a 10, di cui quattro in Germania. Per raggiungere questi obiettivi, la BMW ha deciso di non produrre direttamente le celle delle batterie, ma di creare due centri di competenza interni (il Battery Cell Competence Center e il Cell Manufacturing Competence Centre) che forniranno le ultime tecnologie ai partner e ai fornitori per ottimizzare la produzione.

Ma c’è di più. La strategia di BMW prevede di intervenire su tutti i fattori che influenzano l’efficienza di un veicolo elettrico: il powertrain stesso, l’aerodinamica, i sistemi a bordo, il peso, i pneumatici e i freni, e la gestione delle condizioni ambientali. Secondo Thienel e Zaho, questi interventi porteranno a una riduzione del consumo energetico fino al 25% per i SUV e fino al 20% per le berline. L’integrazione completa delle componenti e-Drive ridurrà le perdite di energia del 40%, mentre il sistema a 800 volt permetterà di ricaricare fino a 300 chilometri di autonomia in soli 10 minuti. Inoltre, la batteria ad alta tensione aumenterà del 20% la densità energetica delle celle.

Alcuni dettagli sulla BMW Neue Klasse includono la gestione termica, che grazie all’adozione di una pompa di calore aumenterà l’efficienza del 40% in inverno. Inoltre, l’integrazione completa dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento interni porterà a un risparmio energetico del 25%, una riduzione del peso del 25% e una riduzione dei costi del 20%. La Neue Klasse beneficerà anche di un’ottimizzazione dei freni, una migliore resistenza al rotolamento dei pneumatici e una nuova aerodinamica delle ruote, che si stima permetterà un guadagno di efficienza di fino a 9 Wh per chilometro.

In conclusione, secondo gli ingegneri della BMW, le percentuali di miglioramento e risparmio annunciate da Zipse sono supportate dalle innovazioni tecnologiche sviluppate. Questo porterà a un aumento complessivo dell’efficienza della nuova generazione di veicoli BMW, che potrebbe arrivare fino al 25%.

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Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.