Più accessibilità e innovazione elettrica: Tesla presenta Model X e Model S Standard Range negli USA

0
173

Le nuove versioni di accesso dei modelli Tesla, Model X e Model S, sono state lanciate negli Stati Uniti. La variante chiamata Standard Range è disponibile ad un prezzo inferiore di 10.000 dollari rispetto alla versione base precedente, la Long Range. Tuttavia, naturalmente offre anche un’autonomia più limitata. Gli acquirenti americani dovranno quindi valutare se il risparmio economico vale la riduzione di 137 km per la Model S o 127 km per la Model X rispetto alla capacità teorica di percorrenza totale.

Attualmente, le versioni Model X e Model S Standard Range non sono ancora disponibili sul mercato europeo. Sul sito Tesla, le due varianti disponibili per questi modelli sono differenti rispetto a quelle presenti sul sito americano.

La Model X parte da un prezzo di 117.000 euro e può raggiungere i 576 km di autonomia secondo il ciclo di omologazione WLTP. La Model S parte invece da un prezzo di 108.000 euro e può raggiungere i 634 km di autonomia sempre secondo il ciclo WLTP.

Le nuove versioni Standard Range, già disponibili per l’acquisto negli Stati Uniti, sono entrambe a trazione integrale e doppio motore. La Model X Standard Range ha un costo di 88,490 dollari e può raggiungere una velocità massima di 240 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e un’autonomia di 433 km. La Model S Standard Range costa invece 78,490 dollari e può raggiungere una velocità massima di 240 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e un’autonomia di 515 km.

Secondo le osservazioni di Sawyer Merritt, un attento studioso di Tesla, le due nuove versioni Standard Range non hanno batterie diverse rispetto alla versione base precedente, ma i valori di autonomia inferiori sono il risultato di una limitazione software alla capacità disponibile. Pertanto, le nuove versioni Standard Range non utilizzano batterie al litio ferro fosfato (LFP).

Merritt ha anche fatto notare che Tesla non ha piani per offrire agli acquirenti la possibilità di sbloccare la piena capacità delle batterie, trasformando efficacemente una versione Standard Range in una Long Range pagando un sovrapprezzo. Rimane da vedere se e quando le nuove versioni Standard Range verranno introdotte in Europa e a quali prezzi saranno proposte.

Articolo precedenteHuawei Luxeed: Scopri la sorprendente bellezza della coupè sportiva elettrica più desiderata
Prossimo articoloElettriche in confronto: La sfida tra Tesla Model 3 e Polestar 2
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.