Nel 2025, Pininfarina celebra il suo novantacinquesimo anniversario di attività. Durante il Salone di Ginevra del 2024, l’azienda ha presentato Enigma GT, un concetto di GT 2+2 alimentato ad idrogeno.
Il concept, completamente virtuale, è caratterizzato da un motore posteriore centrale. Pininfarina ha scelto di utilizzare un motore a combustione interna alimentato ad idrogeno per le ruote posteriori (V6 turbo da 2,5 litri con 325 kW) e un motore elettrico per le ruote anteriori (200 kW) con una batteria da 10 kWh, consentendo alla vettura di avere trazione integrale. La velocità massima dichiarata è di 250 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi.
Dal punto di vista del design, Enigma GT presenta un ampio parabrezza che avvolge i passeggeri offrendo una visuale panoramica continua. I parafanghi anteriori si collegano al frontale basso e liscio, con una barra luminosa centrale che incorpora le luci anziché i tradizionali fari. Le dimensioni della vettura sono di 4.580 mm di lunghezza, 1.950 mm di larghezza e 1.230 mm di altezza, con un passo di 2.880 mm.
La disposizione del motore posteriore centrale ha permesso di ottimizzare l’aerodinamica anteriore e ridurre al minimo l’area frontale. In combinazione con elementi aerodinamici attivi e studio accurato della carenatura del sottoscocca, è stata ottenuta una configurazione aerodinamica efficiente con resistenza minima e deportanza significativa.
All’interno, Enigma GT presenta una plancia ispirata all’aviazione. Il volante include un display touch e il parabrezza, grazie alla realtà aumentata, migliora l’esperienza di guida fornendo informazioni utili direttamente al conducente per una maggiore sicurezza.