Purosangue: Il nuovo re dei SUV, mettiti alla guida del più potente di tutti!

0
60

Nella nuova edizione dell’imponente Porsche Cayenne 2023, la casa automobilistica tedesca ha perfezionato ulteriormente la tecnologia ibrida, incrementando sensibilmente l’autonomia e la potenza elettrica. Il propulsore elettrico produce ora 174 CV e supporta il V8 biturbo da quattro litri, che è stato notevolmente rivisto al fine di generare una potenza di 591 CV.

La combinazione di queste due fonti di energia conferisce all’Suv una straordinaria potenza di 729 CV e una coppia di 950 nm. Le prestazioni della Cayenne Turbo E-Hybrid riflettono l’obiettivo di essere uno dei Suv più sportivi sul mercato: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,5 secondi e la velocità massima raggiunge i 2095b km/h su pista.

Rispetto al modello precedente, la Cayenne E-Hybrid presenta un importante miglioramento: una batteria ad alto voltaggio molto più capiente (25,9 kWh) posizionata sotto il vano bagagli. Questa batteria ampliata garantisce un’autonomia maggiore in modalità completamente elettrica. Inoltre, è stato introdotto un nuovo caricabatterie di bordo da 11 kW che riduce il tempo di ricarica a meno di 2,5 ore utilizzando una wallbox o un caricabatterie compatibile.

I nuovi modelli Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid sono dotati di sospensioni pneumatiche adattive, che includono nuove camere e valvole doppie. Questo sistema permette una regolazione separata delle impostazioni di compressione ed estensione delle sospensioni, offrendo numerosi vantaggi come un miglioramento del comfort e della manovrabilità. Tra le impostazioni Comfort e Sport Plus del sistema è possibile selezionare una vasta gamma di regolazioni.

Di serie è incluso anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) e l’asse posteriore sterzante possono essere aggiunti come optional a pagamento, al fine di ottenere ulteriori vantaggi in termini di prestazioni e maneggevolezza del veicolo.

Se Porsche sta procedendo gradualmente con l’elettrificazione dei propri veicoli, un esempio estremo potrebbe essere questa vecchia Porsche 911 che monta un motore Tesla al suo interno. Questo potrebbe darci un’idea di fino a che punto potrebbe arrivare il marchio tedesco, seppure alcuni considerino questa combinazione come una vera e propria eresia.

Gli interni della nuova Cayenne Turbo E-Hybrid sono caratterizzati da inserti in alluminio sul cruscotto e sulle porte, che, insieme al tettuccio realizzato in materiale Race-Tex, creano un’atmosfera estremamente sportiva. L’equipaggiamento standard comprende un volante GT Sport riscaldato con un pulsante per selezionare la modalità di guida preferita, oltre a sedili sportivi in pelle regolabili in 18 diverse posizioni.

La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid rappresenta il secondo dei tre modelli ibridi della Cayenne che Porsche introdurrà nel corso di quest’anno. Questi modelli Turbo E-Hybrid sono già disponibili per l’ordine e si prevede che arriveranno presso i concessionari statunitensi nel secondo trimestre del 2024. La Cayenne Turbo E-Hybrid ha un prezzo consigliato di 135.000 euro, escludendo le spese di consegna, elaborazione e gestione che ammontano a circa 1.500 euro. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé, invece, presenta un prezzo consigliato di circa 140.000 euro.

Articolo precedenteToyota blocca la produzione in Giappone: un mistero avvolge il colosso automobilistico
Prossimo articoloLa sfida epica tra Verstappen e Alonso in Formula 1: Il meme che sta facendo la storia!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.