Scopri i vantaggi di possedere un’auto a benzina: un solo veicolo, molteplici usi

0
159

In Germania, coloro che possiedono un’auto elettrica sembrano utilizzarla più spesso rispetto a chi ha un’auto a benzina. Questo è ciò che emerge da uno studio interessante condotto da Check24, un portale assicurativo tedesco, che ha confrontato i chilometri percorsi dalle auto in Germania nel 2022.

Contrariamente alle aspettative, nel corso dell’anno scorso i tedeschi hanno percorso in media 12.215 chilometri con un’auto elettrica, circa 2.000 in più rispetto a coloro che hanno un’auto a benzina, che hanno percorso 10.088 chilometri.

I chilometri maggiori sono stati percorsi con vetture ibride, che hanno raggiunto i 12.627 chilometri, seguiti da quelle a diesel con 12.626 chilometri. Questi numeri possono essere interpretati in diverse modalità, ad esempio considerando che in Germania ci sono più auto a diesel e ibride rispetto a quelle a benzina.

In secondo luogo, sembra che le auto elettriche siano più diffuse di quanto si creda, come dimostrano i dati sopra citati. In terzo luogo, si potrebbe ipotizzare che gli EV vengano utilizzati di più a causa dei costi energetici inferiori rispetto alla benzina, soprattutto dopo l’incremento significativo successivo all’inizio del conflitto in Ucraina nel 2022. Infatti, il 70% degli italiani è disposto a comprare un’auto elettrica proprio a causa dell’aumento del carburante, un problema che sembra essere molto sentito anche in Germania.

“La gamma di auto elettriche sta continuando a migliorare”, ha commentato Michael Roloff, CEO dell’assicurazione per veicoli a motore di Check24. “Abbiamo notato che i conducenti di auto elettriche stanno percorrendo sempre distanze più lunghe negli ultimi anni, mentre il chilometraggio annuale per altri tipi di veicoli sta diminuendo costantemente”.

In media, gli automobilisti tedeschi che possiedono un’auto elettrica hanno percorso il 20% in più rispetto a quelli che utilizzano l’auto a benzina, un dato che non può essere ignorato e che purtroppo ha ricevuto poca attenzione nell’attuale panorama mediatico, dove sembra esserci una preferenza per attaccare le auto elettriche nel 2023.

Un esempio emblematico di ciò è il caso della nave cargo Freemantle Highway, che è andata in fiamme senza una causa definita, ma le cui spericolate associazioni con un veicolo elettrico sono state troppo affrettate.

Articolo precedenteBMW iX3: L’innovativa elettrica che unisce prestazioni eccezionali a massima sicurezza
Prossimo articoloL’alleanza elettrica tra Volkswagen e Hyundai: il futuro dell’automobilismo sostenibile
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.