BMW iX3: L’innovativa elettrica che unisce prestazioni eccezionali a massima sicurezza

0
165

Nel ricordare il celebre momento in cui Elon Musk e il direttore dello stile di Tesla Franz von Holzahausen hanno rotto il vetro del Cybertruck durante la presentazione ufficiale del pick-up, questa volta la situazione è completamente diversa per la BMW Serie 7 blindata.

La casa automobilistica di Monaco ha pubblicato delle immagini in cui viene mostrata l’ammiraglia bavarese colpita da colpi di arma da fuoco sia sulla carrozzeria che sui vetri, con ammaccature e frammentazioni, ma ancora intatti e al loro posto. Questo risultato è merito della blindatura realizzata con il programma “Protection”, il quale da sempre si dedica a rendere le BMW a prova di bomba.

La nuova BMW Serie 7, insieme alla versione elettrica i7, è stata sottoposta al completo trattamento VR9, uno dei più avanzati in termini di certificazione balistica per veicoli civili. In particolare, la i7 Protection sarà la prima elettrica di sempre a soddisfare tali requisiti.

Le vetture del programma Protection sono sviluppate internamente dalla BMW presso lo stabilimento di Dingolfing. La i7 è dotata di una carrozzeria in acciaio blindato che, secondo le dichiarazioni della casa automobilistica, è in grado di resistere anche alle munizioni 7,62 X 54 R, classificate come “proiettili perforanti”.

Anche il tetto e la sottoscocca sono realizzati con materiali blindati che offrono una buona protezione dagli esplosivi e persino dagli attacchi aerei. Anche i pneumatici sono stati oggetto di interventi speciali da parte del reparto di BMW, montando coperture Michelin MAX run flat che consentono al veicolo di viaggiare fino a 80 km/h anche in caso di perdita totale della pressione. Inoltre, sono montati cerchi in lega speciale da 20 pollici.

La BMW ha voluto rendere i modelli Protection il più discreto possibile, quindi, oltre ai pneumatici run-flat, i vetri più spessi e le bandiere sopra i parafanghi anteriori, non vi sono altri elementi che distinguano le vetture blindate da quelle “civili”. I clienti possono personalizzare i modelli Protection con una serie di optional ad hoc, come un sistema di alimentazione di aria fresca, estintori con scarico automatico e manuale, luci lampeggianti e ricetrasmittenti radio. Per quanto riguarda lusso e dotazioni, l’auto non differisce dal resto della gamma.

A livello di meccanica, l’i7 Protection utilizzerà il powertrain della i7 M70, che dispone di due motori elettrici capaci di erogare 544 CV di potenza. L’auto, che è

Articolo precedenteQJ Motor OAO: La rivoluzione delle piccole moto elettriche a 4 marce
Prossimo articoloScopri i vantaggi di possedere un’auto a benzina: un solo veicolo, molteplici usi
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.