Ecco come Marelli sta trasformando l’esperienza di guida: la tecnologia Intelligent Social Display al CES 2024

0
42

Alla CES 2024 di Las Vegas, si presenteranno diverse novità nel settore dell’automotive. Ad esempio, Marelli svelerà la tecnologia “Intelligent Social Display” nel campo dell’illuminazione, creata per favorire la comunicazione tra l’auto e l’ambiente circostante.

Le specifiche dettagli saranno rivelate al momento della presentazione di questa innovativa tecnologia. Tuttavia, l’azienda ha anticipato che questa sostiene la comunicazione V2X (“vehicle-to-x”). Fondamentalmente, questa nuova tecnologia offre nuove possibilità di comunicazione e illuminazione attraverso la luce, sia sul veicolo che nell’area circostante.

Marelli ha annunciato di aver già integrato questa nuova soluzione su due marchi di auto cinesi, con display incorporati nella parte anteriore del veicolo. Allo stesso tempo, sta lavorando alla creazione di una seconda generazione di display ad alta risoluzione basati su mini-LED, per essere integrati nel faro posteriore o sulla superficie del bagagliaio, in grado di svolgere anche funzioni di illuminazione omologate.

L’Intelligent Social Display è capace di segnalare al di fuori dell’auto quando è in modalità di guida autonoma, comunicare le intenzioni del conducente e interagire con i pedoni attraverso messaggi, come ad esempio indicare un “attraversamento sicuro” quando ci si avvicina a un incrocio o a un passaggio pedonale. Questa nuova tecnologia può essere integrata in vari modi nei veicoli, come racconta Marelli:

“Le opzioni di integrazione dell’Intelligent Social Display disponibili sono diverse. In Cina, i produttori di auto stanno integrando i display nella parte frontale e laterale del veicolo, offrendo funzionalità su richiesta e pattern personalizzati con funzioni di sicurezza e interazione sociale/comunicazione. Per l’integrazione nella parte posteriore, i casi d’uso includono l’utilizzo di simboli per trasmettere scenari relativi all’ambiente circostante come ingorghi, incidenti o condizioni di guida non sicure. È inoltre possibile trasmettere un messaggio di ringraziamento dopo aver ottenuto il permesso di passare o di immettersi nel traffico.”

Articolo precedenteVolvo svela la sua nuova berlina elettrica: ES90
Prossimo articoloLa rivoluzione dell’ibrido: la svolta ecologica del 2023 nell’industria automobilistica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.